Satyrnet.it

Wayne and Shuster

Vedendo in televisione i vari programmi comici e sketch sia italiani che stranieri, alcuni molto divertenti altri invece che bisogna farsi il solletico ai piedi per poter riuscire anche solo a tirare fuori un lieve sorriso. Vedendo questi programmi, mi sono ricordato che negli anni ’80, sulle reti locali c’era un programma comico molto divertente di origine Canadese, con un duo comico conosciuto come Wayne and Shuster, i cui i protagonisti Johnny Wayne (Luis Weingarten) e Frank Shuster, si divertivano a realizzare delle parodie di film famosi, opere letterarie e mondo dello sport.

Tra alcuni titoli di questi Sketch ricordiamo “Dr. Jackill e Mrs. Hyde” parodia della famosa opera letteraria, “Il Diabolico Portiere” un mix tra venerdì 13 e l’hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese, “Il ritratto di Dorian Wayne” parodia della famosa opera di Oscar Wilde, e “L’uomo da 600 Dollari Canadesi” versione dell’Uomo da 6 milioni di dollari solo per citarne alcuni.

Sketch di pochi minuti ma che mi facevano letteralmente morire dal ridere lasciandomi con le lacrime e un forte mal di pancia. Qui in Italia vennero trasmessi solo sulle reti locali, mentre sia in Canada che negli USA erano un gruppo comico famosissimo tanto da essere ospiti fissi all’Ed Sullivan Show. Purtroppo il duo comico non esiste più, in quanto Johnny Wayne morì nel 1990 e il suo amico e collega Frank Shuster chiuse per sempre gli occhi nel 2002, però la loro comicità e la loro espressione e il pensiero comico, negli anni passati sono stati fonte di ispirazioni per molti aspiranti comici canadesi come Lorne Michaels.

È un vero peccato che non ritrasmettano più questi Sketch che in meno di mezz’ora riuscivano a riassumere un’opera già realizzata in versione parodistica con umorismo e allegria senza volgarità. Se vi capita di vedere alcuni di questi episodi in rete, guardatela e vedrete che vi farete matte risate sincere e allegre.

https://www.youtube.com/watch?v=_OKNJLcnGh4

Marco Giovanni Lupani

Marco Giovanni Lupani

grande appassionato di cinema di fantascienza, fantasy, horror e Trash. Interessato anche ai fumetti di ogni genere dai comics ai manga a quelli d'autore. Cosplayer della vecchia guardia dagli anni 90
intrigato da ogni cosa che possa stimolare la sua curiosità

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti