Satyrnet.it

Menu

Watchmen: il libro ufficiale del film

La casa editrice 001 Edizioni in concomitanza con l’uscita in contemporanea mondiale il 6 marzo prossimo del film Watchmen prodotto dalla Paramount, e distribuito dalla Universal Picture,e diretto da Zack Snyder (regista di 300) pubblica il volume: Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film!

Watchmen è la graphic novel più acclamata dalla critica di tutti i tempi. Ha conquistato un Premio Hugo nel 1988 e nel 2005 il Time Magazine l’ha inserita tra i “100 Migliori Romanzi in Lingua Inglese dal 1923 a Oggi” – l’unica graphic novel ad aver mai raggiunto questi due riconoscimenti. Onori giunti dopo la conquista, nel mondo del fumetto, del Jack Kirby Award per la Migliore Accoppiata Scrittore/Disegnatore nel 1987, una prima indicazione di come l’opera fosse destinata a diventare un classico. Ponendosi come una decostruzione e una satira dei fumetti di supereroi, questa miniserie in dodici numeri di Alan Moore e Dave Gibbons ha contribuito a traghettare il genere in una nuova era di maturità e ricercatezza.

Il volume della 001 Edizioni ripercorre tutte le fasi della produzione del film evento cinematografico dell’anno. Attraverso una lunga serie di testimonianze – raccolte direttamente sul set – degli attori, registi e tecnici che hanno partecipato alla produzione, viene raccontato il mondo di Watchmen. In un mondo dove gli Stati Uniti hanno vinto la guerra del Vietnam e Richard Nixon è presidente per la quinta volta scopriamo un pianeta dove i supereroi non esistono, ad eccezione di uno, il Dr. Manhattan dotato di poteri simili a quelli di un Dio.

Per un libro dedicato ad un futuro campione d’incassi ci voleva una grafica spettacolare, che riprende e monta in modo affascinante i migliori “scatti” del film, documenti di scena, bozzetti, prime pagine di quotidiani, storyboard inediti, le schede di tutti i personaggi e tanto altro. Chiude il libro una approfondita sezione dedicata agli effetti speciali e alla post-produzione dove si potranno scoprire come sono state realizzate le sequenze più strabilianti del film, dalla creazione del Dr. Manhattan alla maschera di Rorschach. Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film è in distribuzione da questo mese di febbraio, in tutte le librerie e nelle fumetterie.

A Watchmen stanno dedicando articoli e note un pò tutti i siti specializzati sul cinema ( anche a seguito delle controversie sulla proprietà dell’opera che ne hanno messo in pericolo la realizzazione e l’uscita negli ultimi mesi) per il trailer italiano vi rimando a Bad taste.

 Debris

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Books + Comics, Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!