Satyrnet.it

La terza edizione di Villa Elodia in Cosplay: 28 agosto 2022

Terza edizione di Villa Elodia in Cosplay, targato Cosplay Senza Età, con il contributo e patrocinio del Comune e del suo Assessorato alla cultura ed eventi di Trivignano Udinese, CSE ha creato questo evento fotografico per poter rivedere tutti gli amici cosplayer e fotografi. Quest’anno arricchito da una novità: la gara cosplay e la seconda edizione della mostra mercato a tema con espositori del settore cosplay e non. L’evento si svolgerà domenica 28 agosto 2022, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, lo shooting e la gara si terranno presso il parco della Villa Elodia di Trivignano Udinese. La mostra mercato si estenderà nella parte del parco di fronte all’ingresso della villa.

Villa Elodia è una villa veneta posta nel centro del paese di Trivignano, ben difesa da un alto muro merlato, risale alla seconda metà del ‘700, ma non è improbabile che sia più antica. Il catasto napoleonico nel 1811 ne attribuisce la proprietà ai Rubini, patrizi veneziani – Trivignano Udinese -dal 1646, insediati in Friuli già dalla metà del ‘700, dove possedevano filande e commerciavano in tessuti e preziose sete che esportavano a Vienna, capitale dell’impero. Domenico avviò l’ampliamento di tutto il complesso, nobilitando la villa secondo i dettami estetici e culturali che si erano affermati tra la nobiltà e la ricca borghesia di Venezia fin dai tempi del Palladio. La facciata principale della villa presenta chiari elementi di ascendenza neoclassica: le lesene doriche che inquadrano il corpo centrale ,il timpano col rosone centrale coronato da tre belle statue, la scalinata in pietra a doppia rampa che conduce al piano nobile: sono tutti elementi che richiamano il gusto neoclassico, derivato dai dettami del Palladio. Il parco che si estende dalle due facciate della villa, presenta le caratteristiche di un parco naturalistico all’inglese: il laghetto, i piccoli canali, i viali ed il bosco lo identificano come giardino paesistico nello stile romantico della fine del ‘800. I legami famigliari dei Rubini fanno supporre un intervento dell’architetto Andrea Scala nel disegno di questo parco.

Per info: facebook.com/events/1154347108753305.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti