Satyrnet.it

Victorian Goth: 7 agosto 2022

Domenica 7 agosto 2022, immergetevi nel mondo Vittoriano nella splendida cornice del Castello Bevilacqua di Verona tra la maestosità delle sale affrescate, le sfilate sontuose a tema, e la musica che accompagnerà la serata con gli spettacoli dedicati alla cultura Gotica. Vi lascerete circondare dalle atmosfere di una costruzione piena di storia direttamente dal 1300 e dalla esclusività di una fiera che ha selezionato appositamente gli ingredienti per il vostro personale intrattenimento nel mondo gotico? Victorian Goth è la nuova fiera del gotico organizzata da Royal Tresor (nelle persone di Valentina Quaranta, Emanuela Ascari e Luca Vicentelli), In collaborazione con TNO -La tana del nerd, con Dino Bianchin.
 
Il Castello Bevilacqua è un edificio risalente al XIV secolo, sito nel comune di Bevilacqua, in provincia di Verona. Ricco di affreschi, opere d’arte e sculture, dagli anni Novanta il maniero è adibito a manifestazioni, cerimonie, laboratori didattici, ed è aperto a visitatori e turisti.StoriaNell’anno 1336 iniziarono i lavori di costruzione del Castello Bevilacqua voluto da Guglielmo I Bevilacqua per difendersi dalle due, allora più potenti, signorie: gli Estensi e i Carraresi. Guglielmo Bevilacqua era un venditore di legname alla corte di Can Grande Mastino della Scala; dopo il suo trasferimento da Ala di Trento a Verona assunse sempre più prestigio economico fintanto da diventare vassallo del vescovo. Ben presto però il maniero iniziò a subire i primi attacchi: il primo risale agli inizi del XVI secolo, periodo in cui il castello Bevilacqua perse la funzione difensiva. Ma grazie all’intervento dell’architetto Michele Sanmicheli, nel 1532, il maniero venne trasformato in una dimora nobiliare. Molti secoli dopo il maniero subì un ulteriore e devastante attacco per opera degli austriaci che, nel 1848, decisero di darlo alle fiamme. Ben presto, però, la contessa Felicita Bevilacqua decise di dare avvio ad una serie di opere per portare il maniero al suo antico splendore. A seguito della sua morte, il castello venne ceduto alla fondazione “Bevilacqua- La Masa” e successivamente adibito a residence per anziani e indigenti. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale il castello venne occupato dai soldati tedeschi e, una volta abbandonato, venne trasformato in asilo infantile fino al 1966; proprio in quell’anno le fiamme bruciarono il castello. Nel 1990 il maniero viene acquistato dalla famiglia Cerato che intraprende una serie di lavori di restauro per farlo apparire come lo si può ammirare oggi.
 
“Sentitevi i benvenuti nella location dall’antico splendore assieme alle dame ed i gentiluomini e qualche creatura che si unirà per una giornata in cui un tempo che fu tornerà agli antichi fasti, quando il culto della bellezza e le raffinate passioni erano la norma nel vivere di ogni giorno all’interno di queste stesse mura…”.
 
Per partecipare è richiesto un Outfit a tema! Saranno presenti alla fiera: I fotografi ufficiali; Le sfilate a tema Gotico; L’intrattenimento musicale; L’artista Valentina Sperandio con i suoi spettacoli; Gli espositori selezionati; L’area Drink e Food.  Tra gli ospiti segnaliamo Federico Diamanti, un intrattenitore psichico e consulente esoterico che da anni aiuta le persone a ritrovare la propria essenza più profonda e ad aprire la porta del futuro più luminoso che le attende. Grazie alla saggezza millenaria delle più affascinanti pratiche esoteriche antiche – come la lettura della mano, dei tarocchi, dei cristalli, delle rune ed il calcolo delle proprie vite precedenti – la persona viene condotta in un viaggio alla scoperta di se stessa. Appassionato di crescita personale, Federico guida i consultanti verso l’esplorazione delle proprie potenzialità per sfruttare le risorse più nascoste e costruire la vita che realmente desiderano. Presente come gradita ospite all’evento anche Alessia Bergamo showgirl e performer italiana che ci omaggerà con la sua presenza durante la giornata.
 
Saranno presenti all’evento gli artisti di Firetales con uno spettacolo unico nel suo genere. Non il solito spettacolo di fuoco, ma arte in musica, parole e luce! Per questa occasione, il collettivo artistico Firetales si esibirà in un’interconnessione di arti performative che raccontano gli anni gotico della letteratura…da Lovecraft a Wymark Jacobs passando per Marriott Watson. Tra le note al pianoforte e la voce narrante il fuoco accompagnerà questa performance unica nel suo genere, incorniciata dalla live artistica del pittore che narrerà per immagini lo spettacolo
 
 
L’evento è sponsorizzato dal Locale Da Piero e Interno Divino – peccati originali.  I biglietti sono in vendita presso il link di Eventbride. È fortemente consigliato l’acquisto preventivo in quanto le entrate in fiera sono contingentate nel numero massimo di entrate. Per info: eventbrite.it/…/biglietti-victorian-goth…
 
 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti