Satyrnet.it

Varchi Comics ritorna il 2 e 3 luglio 2022

Varchi Comics – Fiera del fumetto e del fantastico si svolgerà nei giorni 2-3 luglio 2022, sempre nel Centro Storico di Varchi… per una fantastica Summer Edition.  Varchi Comics, nato come evento di nicchia, è diventato negli anni uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale: un evento in continua crescita, organizzato dall’omonima associazione, dal Circolo Filatelico e Numismatico di Montevarchi, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune di Montevarchi. Già prima della pandemia erano migliaia le presenze ad ogni edizione.  Anche per quest’anno protagonista sarà il mondo del fumetto, con ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore.

La prima cosa che notiamo di un libro è la sua copertina ed è per questo che Varchi Comics inizia la sua carrellata di ospiti, cominciando proprio da essa. Autore del manifesto ufficiale di Varchi Comics è Sudario Brando autore di Fgius, Maschera fuggiasca, Bracci di Ferra, Robo-Hot. Tra gli ospiti si segnala anche Riccardo Nunziati a cui è dedicata una mostra presso Palazzo del Podestà  dedicata al suo Diabolik in occasione dei 60 anni dalla nascita del personaggio creato dalla fantasia delle sorelle Giussani.

Per quanto riguarda le mostre tematiche vi segnaliamo l’exhibit “Diabolik 60”, una mostra tutta da scoprire, dedicata ai 60 anni dalla creazione del personaggio ideato dalle sorelle Giussani. 50 tavole dell’Artista Riccardo Nunziati, disegnatore ufficiale della Casa Editrice Astorina. Durante il Festival sarà possibile acquistare il portfolio in tiratura limitata creato dall’artista per questa occasione e su gentile concessione della Casa Editrice. Inoltre la mostra “Artiste. Vite vissute e Ritratti immaginati” un’esposizionne di disegni tratte dal Libro omonimo edito da Barta Edizioni a cura di Flavia Luglioli.

 

Per info: varchicomics.wixsite.com.

 

PROGRAMMA

2 luglio  2022

15:30 –  Apertura padiglioni al pubblico ed inizio presentazioni presso Spazio Politeama, Palazzo Podestà , Chiostro di Cennano.

15:30 – Presentazione: “The Professor – Nistarim” (dopo la serie da edicola uscita nel 2016/2017 The Professor torna con una nuova avventura in un nuovo formato a colori) relatori: Andrea Corbetta, Roberto Leoni, Riccardo Innocenti.
– A seguire: “Jeremy Carter” (il nuovo fumetto di GARAGE11 Autoproduzioni & BIG BEN Studio in arrivo nel 2022 di tema fantascientifico leggero) Relatore Andrea Corbetta – Giorgio Alloisio – Galleria Politeama.

16:30 – Spaghetti Comics-I membri fondatori presenteranno il collettivo, le sue attività, i fumetti sul sito e quelli stampati (un antologico, un artbook, due fumetti lunghi autoconclusivi) inoltre presenteranno i progetti futuri e l’associazione.-Galleria Politeama

17:30 – Presentazione: Luca Ralli – Libro Canchéras -Barta Edizioni Anfiteatro Politeama

18:30 – Presentazione Portofolio Diabolik   Podestà- Sala del Consiglio

19:30 – Presentazione “Artiste” di Flavia Luglioli  – Barta Edizioni- Anfiteatro Politeama

21:30 – Live Larp GDR  de “Il Richiamo di Cthulhu”- Auditorium Via Marzia

21:30 – Presentazione de “Il Bardo Balordo e le novelle infami”- Anfiteatro Politeama

21:30 – Piazza Varchi – Kame Sound  in concerto (Ingresso libero) I Kame Sound sono una cover band di sigle dei cartoni animati, che è riuscita a farsi notare da Giorgio Vanni e Max Longhi che hanno collaborato all’uscita, lo scorso maggio del loro primo singolo “L’Attacco dei Giganti – Cosa Cerca L’Anima?”. Un brano chiaramente dedicato a L’Attacco dei Giganti, celeberrima serie animata giapponese con la musica è di Alberto PesceGiovanna TrancheseRoberto IzzoIvan De FrancescoGianluca PerrisAniello Padula, mentre le parole sono di Aniello Padula e Roberto Izzo. Oltre alla produzione ed agli arrangiamenti di Giorgio e Max, la canzone può pure vantare un featuring d’eccezione: Alessandro Campaiola Ward. La voce italiana di Eren Jaeger, il protagonista della serie, interviene infatti nel brano proprio per interpretare il personaggio.

 

3 luglio  2022

16:00 –  Apertura padiglioni al pubblico ed inizio presentazioni presso Spazio Politeama, Palazzo Podestà , Chiostro di Cennano.

16:00 Presentazione: L’arte nei libri fantasy e librogames-  di Rita Micozzi, Illustratrice e autrice, Libri illustrati di Dershing Saga (Dershing-Gli ultimi draghi; L’ultima Dershing; Il drago di Legno) e della collana di librigame di Darkwing (La caccia;La voce di Greyven)-Galleria Politeama

17:00 Presentazione: Muhammad Ali di Kleiner Flug -Galleria Politeama

17:00 – Piazza Varchi – K-Pop Invasion- Ingresso libero. Divertimento allo stato puro! Lasciati travolgere dal fenomeno che ha conquistato il mondo.

18:00 Presentazione: Paradiso 2999 -Anfiteatro Politeama

18:00 Workshop con la Gonzo editore-Galleria Politeama

19:00 Luigi Scapigliati di presenta in collaborazione con Barta Edizioni-Anfiteatro Politeama 

21:30 Proiezione: “There in another brick in the wall” – Auditorium Via Marzia – Ingresso libero

21:15 Presentazione: Siamo Figli della Libertà – Phasar edizioni -Cassero

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti