Satyrnet.it

Chi era Maila Nurmi alias Vampira?

Morta a 86 anni, Maila Nurmi,  l’attricedi origine finlandese, è entrata nell’immaginario icononografico statunitense, grazie ad una trasmissione che scoperchiò i canoni dell’epoca. Era il 1954, la televisione ancora non ricadeva sotto la giurisdizione del Comics Code Authority, che censurava i mostri dei fumetti, e dalla Abc partirono i primi vagiti di una trasmissione storica.

Un inquietante organo annunciava la sigla, poi da un corridoio pieno di foschia si iniziava ad intravedere una figura femminile a dir pco incredibile, dal bacino minuscolo e il seno esplosivo, 96-43-96 erano le sue folli misure, con un vestitino da sera aderentissimo in rayon nero sbrandellato e unghie linghissime alla Nosferatu, pronta a far propri gli occhi degli spettatori, per poi urlare e sbraitare, fino all’annuncio finale:

“Buonasera, io sono… Vampira”.

 La sua pelle diafana contrasta sensualmente con lo stretto tubino nero. Il nome Vampira è inventato dal marito della Nurmi, Dean Riesner, che ha sposato nel 1949. L’aspetto caratterizzante del personaggio Vampira è siglato dalla stessa Maila, che è influenzata da numerose icone: Dragon Lady del fumetto Terry and the Pirates, Grimilde della Disney in Biancaneve e i sette nani, Morticia Addams, Theda Bara la prima Vamp del cinema muto, Marlene Dietrich, mistress di Bizzarre rivista dedicata al BDSM.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti