Valeria  Ventura è talentuosa cosplayer romana di 21 che, sin, da piccola ha coltivato la sua passione per “maschere e travestimenti”. La piccola Valeria infatti non aspettava altro che arrivassero Halloween e Carnevale, in modo da poter sfoggiare costumi creati dalla sua mamma sarta. Una tradizione di “famiglia” che ha portato Valeria, ormai adultata, a creare fantastici cosplay ispirati a suoi personaggi preferiti di film e fumetti ma anche di suoi personaggi  originali.

Del talento incredibile di questa giovanissima creativa vi abbiamo già parlato qualche giorno fa,  in un articolo dedicato alla sua perizia come illustratrice.

La sua prima fiera fu il Romics, conosciuto per caso mentre  passava  da quelle parti in  macchina con i suoi genitori quando aveva più o meno 12 anni e non si aspettava assolutamente che qualche  anno più  tardi, fra tutte quelle “maschere colorate” ci sarebbe stata  lei con i suoi amici. Ha iniziato , come molti ragazzi, da un cosplay  di una personaggio di Dragon ball ma dopo aver scoperto il mondo dello Steampunk, non lo ha più  lasciato, rivisitando in questo stile abiti di personaggi esistenti e non.

Uno dei cosplay a cui tiene di più  è quello della principessa Disney Merida in versione Steampunk, non solo  perché è  una coraggiosa principessa celtica dai lunghi capelli rossi e spettinati , ma anche perché  é la “creazione “ per cui sua mamma ne va più  fiera!

Il mondo del cosplay l’ha  aiutata molto a stare bene con se stessa e a pensare solo a divertirsi senza vergognarsi di nulla perché questo piccolo mondo , in cui persone si vestono dai loro eroi, è  veramente magico e speciale. È  un mondo  dove puoi essere te stesso anche se sei nei panni di qualcun’altro, che in qualche modo ti rappresenta e ti fa sentire bene e al sicuro.

Per approfondire la creatività di Valeria Ventura, vi invitiamo a scoprire la sua arte all’indirizzo: instagram.com/bibi_booty_

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)