Satyrnet.it

Lo Scarabbocchiatore presenta Il Corso di Fumetto Umoristico

Come si crea un fumetto partendo da zero? Come si costruisce una gag divertente? Se vuoi la risposta a queste e altre domande che ti assillano non ti rimane che partecipare alla nuova masterclass in casa scarabocchiatore. Dopo l’esperienza con il comics-lab (corso breve di fumetto fatto in collaborazione con il collettivo mammaiuto) e dopo la produzione di un fumetto umoristico di successo come “Diabolik, ultima risata” (realizzato in collaborazione con la casa editrice Astorina), l’associazione offre un nuovo percorso formativo per fare tesoro delle passate esperienze e arricchire i nuovi iscritti.

Verrà formato un gruppo di lavoro per costruire un inedito  progetto narrativo, grazie al supporto di tutor con provata esperienza che ti seguiranno in tutte le fasi di creazione, dallo storytelling fino ai disegni, alla colorazione e al lettering. Al termine del percorso, ciò che sarà prodotto se giudicato valido e di qualità verrà preso in carico dalla associazione per presentazioni o pubblicazioni. È un percorso completo destinato alla realizzazione di produzioni studiate per il genere umoristico ma che può essere declinato in diverse forme editoriali (editoria classica; editoria giornalistica; istituzioni e produzioni aziendali; self production – crowdfounding).

Programma del corso

  • PRIMO INCONTRO – Introduzione alla scrittura invisibile. Il passaggio dall’idea al soggetto. Come si costruisce una gag.
  • SECONDO INCOTRO – Architettura e composizione della tavola di fumetto attraverso l’elaborazione di una sceneggiatura efficace.
  • TERZO INCONTRO – Introduzione ai materiali di base. Concetti di base del fumetto umoristico. Studio e creazione dei personaggi.
  • QUARTO INCONTRO – Concetti di base degli sfondi nel fumetto umoristico. Costruzione della vignetta/tavola.
  • QUINTO INCONTRO – Inchiostrazione (digitale/analogica), materiali ed esercizi pratici.
  • SESTO INCONTRO – Colorazione digitale e ombre, basi dei mezzi toni in analogico (su carta)
  • SETTIMO INCONTRO – Incontro con lo sceneggiatore, comunicazione e sinergia nel lavoro di squadra.

Per  maggior dettagli : loscarabocchiatore.it/shop/prodotti-da-collezione/worshop/corso-del-fumetto-umoristico/

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!