Satyrnet.it

Menu

Umbrella Italian Division

da

La “Umbrella Italian Division” è un’associazione no-profit che mira a riunire i fan della Saga di “Resident Evil” con lo scopo di promuovere attività di Sci-Fi Re-enactment e Costuming ispirate ad essa. Sci-Fi Re-enactment è una definizione che nasce proprio con il nostro gruppo e che significa letteralmente “Rievocazione fantascientifica”. Il prefisso “Sci-Fi” permette al termine Re-enactment, da sempre utilizzato per definire attività di carattere storico, di trovare una nuova e originale collocazione. Ciò che facciamo è infatti evocare un’atmosfera “di finzione” inserendola perfettamente in un contesto reale, con lo scopo di ottenere un coinvolgimento totale degli spettatori, che si ritrovano ad interagire, sia emotivamente che praticamente, con una nuova e“spettacolare” realtà.

I costumi utilizzati durante le attività dell’associazione sono repliche di quelli presenti nella trasposizione cinematografica, salvo eccezioni particolari. In ogni caso, il design delle figure impersonabili è spesso soggetto a modifiche di carattere estetico o tecnico atte ad aumentarne l’impatto scenico.

Tiziano, presidente dell’Associazione, così descrive l’attività della Umbrella Italian Division durante gli eventi sulle pagine di MisterMovie.it:

La sensazione che si prova nel vedere la risposta del pubblico è sempre incredibile, le persone hanno iniziato ad aspettarsi sempre di più e noi facciamo di tutto per offrirglielo. Sempre più spesso capita che ci siano persone che aspettano nelle nostre aree anche per ore per assistere a 2 o 3 show! È una delle principali spinte a continuare che abbiamo! Abbiamo sempre deciso di prendere la nostra associazione come una realtà differente dal cosplay, di cui  peraltro molti associati sono appassionati, cercando di mettere il pubblico al centro. Le scenografie, gli show, i figuranti, servono tutti a trasportare nell’ambientazione i nostri spettatori.

Le attività della Umbrella Italian Division sono state notate anche dall’attrice Milla Jovovich che, nel 2012, in occasione dell’uscite nelle sale cinematografiche italiane “Resident Evil: Retribution”, ha letteralmente sfidato l’associazione italiana: a seguire il video e la risposta della Umbrella Italian Division! Questo avvenimento è stato sicuramente un ottimo riconoscimento che fa capire quanto tutti i componenti spendano in tempo e denaro per una passione che li accomuna.

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Articoli, COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!