Satyrnet.it

Addio Umberto Manfrin: Tiramolla rimane orfano

Manberto, al secolo Umberto Manfrin, si è spento all’età di 77 anni. Manfrin è ricordato soprattutto come autore del personaggio Tiramolla ma anche per la collaborazione con Hanna & Barbera per Gli Antenati e Braccobaldo. L’autore di origine Friulana ma Milanese di adozione è deceduto per l’aggravarsi di una lunga malattia. Giò nel 1952 Manfrin inizia la sua avventura nel fumetto collaborando per le Edizioni Alpre per le quali crea appunto Tiramolla e Cucciolo, due striscie di indubbio successo tanto da far concorrenza nei cuori di quella generazione addirittura ai personaggi Disney.
L’umorismo che contraddistingue i personaggi di Manberto ha la sua massima espressione con Ullaò. sperimentando un visione quasi surreale molto innovativa rispetto ai personaggi cari ai bimbi del tempo. Esce quindi dal panorama nazionale per approdare prima in Germania con la Kaula Verlag e portando nel 1968 il personaggio americano di Braccobaldo negli albi Mondadori. Proprio con Braccobaldo inizia negli anni 70 la sua avventura americana: prima collabora con Hanna & Barbera per la quale disegnerà oltre al simpatico cagnone azzurro anche gli Antenati; poi crea il mitico Felix il Gatto, portato in Italia come Gatto Isidoro.

 

 Nel 1990 ha partecipato alla rinascita del fumetto Tiramolla con scarsi risultati, come ha detto lo stesso Manfrin in un’intervista a “Ink Online” : “Ma i fumetti classici che un tempo, oltre alla qualita’, avevano anche il mito americano a sostenerli, stanno decadendo”. I sui ultimi lavori sono stati esposti in un’esposizione a Torino. Con lui se ne va un pezzo non trascurabile della storia del fumetto made In Italy e rimane un ricordo vivissimo nei fanciulli della generazione di nostri genitori.
Avatar

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti