Satyrnet.it

Menu

Treviglio in Gioco 2020+1: 11-12-13 giugno 2021

Treviglio in Gioco (TinG) quest’anno ci sarà. E’ un dato di fatto!  Tutto il gruppo TinG LAB è al lavoro per l’organizzazione della sesta edizione della manifestazione ludica che si tiene nella Città di Treviglio, in provincia di Bergamo ed il suo Presidente Antonio Ciocca è sul pezzo più che mai. L’appuntamento è il 11-12-13 giugno 2021. TinG è una manifestazione culturale che ha come obiettivo la diffusione della cultura ludica: l’evento prevede l’allestimento di aree di gioco gratuite accessibili al pubblico partecipante. Saranno presenti quattro aree differenti dedicate ai giochi da tavolo, giochi di ruolo, wargame, spazi ludici under 14, pedagogia ludica. Dotandosi dei medesimi protocolli stabiliti appositamente per consentire le attività ludiche ai tavoli e adottati anche da altre manifestazioni, sarà garantita anche la possibilità di giocare. Poche regole chiare e semplici consentiranno il divertimento in sicurezza.

Già dal nome della manifestazione si capisce che sarà un evento straordinario, TinG 2020+1, più uno per recuperare un anno perso, più uno perché la manifestazione si svolgerà con un giorno in più e su un’area in più, ma con ben più di una novità. Oltre agli espositori già noti perché affezionati all’evento, tante nuove collaborazioni sono sorte per la ripartenza di quest’anno ed alcune novità saranno su scala nazionale. Partendo dal grande evento per gli appassionati di Playmobil, i quali oltre che visitare l’esposizione di sabato 12 e domenica 13 giugno, potranno partecipare a “KLICKY ITALIA” il secondo raduno nazionale di collezionisti Playmobil. Passando poi tra i numerosi tornei organizzati, che vedrà il torneo di Klask valido per le qualificazioni nazionali.

TinG per la prima volta avrà un media partner che coprirà l’intera manifestazione con servizi che saranno visibili su diverse piattaforme. Collaborerà con PROGETTO GAMING una community ludica che tratta il gioco in ogni sua forma, pur essendo partita dai giochi da tavolo. Da molti anni ormai PROGETTO GAMING è attivo nella divulgazione video ludica, sono partner twich dove organizzano live ogni giorno, questo è il loro canale: twitch.tv/progettogaming. Le Isole Ludiche, cioè aree gestite dalle associazioni che aderiscono alla manifestazione, consentiranno al pubblico in visita di partecipare – in sicurezza – a sessioni di gioco quali: wargame, giochi di ruolo, giochi da tavolo, etc.

Come da tradizione TinG ospiterà un’area dedicata ai più piccoli. L’Area biblioteca centrale di Treviglio. Saranno tantissime le proposte ludiche ed educative che potranno essere vissute in sicurezza e gratuità. Tra esse il Ludobus della Coop Alchimia di Bergamo, inoltre un’altra grande collaborazione vedrà l’apertura straordinaria del museo Explorazione domenica 13 e nella stessa area saranno allestiti nuovi spazi ludici dedicati ai più piccoli, tra cui una pista dedicata alle mini4wd (instagram.com/mini4wdstreet).

Per evitare situazioni di contatto, quest’anno non sarà organizzata l’iconica “Battaglia dei cuscini” ma Rexy, la mascotte dell’evento, invita tutti alla Rexy Run, la più finta, la più lenta e più ignorante corsa podistica che sia mai stata organizzata, quantomeno a Treviglio. Un vero e proprio flash mob, basterà indossare un costume gonfiabile, presentarsi il 13 giugno alle ore 10:00 in piazza Setti e la corsa avrà inizio…non si vincerà nulla, ma si potranno fare fotografie bellissime!

Queste sono solo alcune delle attività proposte durante la manifestazione, se vorrete rimanere aggiornati il consiglio è quello di seguire la pagina ufficiale Facebook dell’evento:  facebook.com/events/874107750099933

Giovanna Mariani

Categories:   Eventi, Gaming

Comments

 

 

No, thanks!