Satyrnet.it

Treccani al Salone del Libro di Torino

Presenza costante e immancabile al Salone del Libro di Torino, Treccani partecipa all’edizione 2022 rinnovando il suo approccio e creando per la prima volta un grande spazio polifunzionale di quasi 170mt2 in cui il pubblico potrà immergersi a pieno nel mondo dell’Istituto e nei suoi molteplici linguaggi di espressione. 

 

Situato nel padiglione Oval della fiera, lo stand presenterà infatti diverse aree tematiche pensate per raccontare ognuna delle diverse anime di Treccani, comprese le realtà di creazione più recente che sono sintomo di un nuovo corso decisamente più contemporaneo e rivolto al futuro: le proposte più classiche come Enciclopedie, Vocabolari, Grandi Opere e Annuari, dialogheranno infatti con il progetto editoriale destinato al circuito delle librerie Treccani Libri, ma anche con il nuovo ramo dedicato all’arte contemporanea Treccani Arte, con il canale di vendita e-commerce e marketplace Emporium e con i progetti formativi della business school Treccani Accademia.  

 

Una vera e propria città in miniatura che invita ad un affascinante percorso esperienziale all’insegna della cultura che si traduce in bellezza, eccellenza e altissima qualità. 

Un itinerario scandito da volumi e prodotti in libera consultazione, video illustrativi della maestria artigianale e del savoir-faire inimitabile che si nascondono dietro ogni dettaglio di realizzazione delle Edizioni di Pregio e dei codici miniati più preziosi, totem interattivi che invitano al touch per esplorare le ultime novità dell’universo Treccani in modo semplice, veloce ed intuitivo.

 

Dopo 3 anni di assenza, tornerà lo spazio dedicato ad Editalia, che nel 2022 celebra i suoi 70 anni. Sette decadi di passione per arte, architettura, territorio, storia e coniazioni, fin dal 1952 e parte dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani dal 2017.  

 

Lo stand (Pad Oval – Stand W25), situato di fronte a quello Treccani e progettato con lo stesso stile, è caratterizzato dall’installazione della riproduzione della 500 Lire Caravelle collezione oro del diametro di due metri, incipit di un viaggio immersivo nella storia della lira e nella storia d’Italia. Il percorso espositivo è scandito dall’evoluzione della moneta del Belpaese a partire dal regno di Vittorio Emanuele III, che contribuì alla nascita della Zecca dello Stato, passando per le sei lire più significative coniate tra le due guerre, fino a quelle legate all’Italia repubblicana. E poi le lire segrete, ovvero prove mai messe in circolazione e quindi sconosciute al grande pubblico e gli errori di conio, insieme a varianti e curiosità. 

 

In aggiunta sarà presente la collezione di cinque orologi Coin Watch realizzata in collaborazione con Corum, in cui alcune delle monete più iconiche della storia d’Italia sono state reinterpretate per diventare parte integrante di preziosi orologi da collezione. 

 

La visita in fiera consentirà inoltre ai visitatori di acquistare le opere e i prodotti Treccani e Editalia, ma anche di avere accesso privilegiato a promozioni esclusive. Tra queste, la possibilità di avere il Vocabolario Treccani, solo per i giorni del Salone, al prezzo vantaggioso di  50,00. Una scelta mirata a diffondere sempre più l’utilizzo di strumenti di eccellenza per la conoscenza della lingua italiana.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti