Satyrnet.it

Tre diversi workshop per scoprire Roma dall’interno

Riverrun, hub di innovazione culturale che unisce abitanti e artisti per raccontare i luoghi marginali d’Italia, lancia tre Call per la partecipazione al progetto “Storytelling nell’Oltre Aniene”.

Con un percorso di tre anni – iniziato nel 2020 – costruito in diversi momenti, fatto di incontri e laboratori dove i cittadini e gli esperti collaborano per valorizzare l’unicità del territorio, Riverrun Hub vuole sviluppare collettivamente la fase finale del progetto attraverso attività specifiche. Si aprono dunque le iscrizioni a tre diversi workshop per raccontare dall’interno il quartiere romano del Tufello: le Call per la partecipazione del pubblico sono state annunciate sui profili social dell’organizzazione.

Saranno tre workshop e si terranno nei mesi di ottobre e novembre. Il primo a partire sarà il workshop di Botanica Urbana, dal 10 al 12 ottobre: Giuliano Fanelli, botanico e ricercatore presso Sapienza Università di Roma, coordinerà dei tavoli di lavoro volti alla scoperta e catalogazione delle piante selvatiche e coltivate del Tufello, il laboratorio terminerà con una performance itinerante per il quartiere il 14 ottobre 2022. A seguire partirà il workshop di co-creazione e sperimentazione letteraria su tecniche di scrittura e nuove narrazioni solarpunk, un tavolo di lavoro di quattro giorni, il 20 e il 21 ottobre e il 4 e 5 novembre, coordinato dalla operatrice culturale Serena Ferraiolo, e gli scrittori Stefano Scanu, Mauro Tetti e Francesco Verso. A conclusione del progetto, ci sarà l’ultimo workshop dedicato alla sperimentazione visiva – coordinato dai ricercatori visivi Chiara Capodici e Alberto Marci e la fotografa Laura Farneti – col fine di produrre un immaginario collettivo sul tema delle erbe spontanee della città di Roma, i tavoli di lavoro si terranno dal 15 al 18 novembre per finire il 19 novembre con un incontro di confronto sui risultati raggiunti.

Le tre attività, realizzate in collaborazione con il Municipio III, Lab!Puzzle – bene comune e gli altri attori della rete di progetto, saranno volte a produrre nuove narrazioni del territorio che, come discese verticali, andranno a costituire lo “Storytelling nell’Oltre Aniene” offrendo così uno spaccato, da dentro, del quartiere romano del Tufello.

SCADENZE E MODALITÀ DI CANDIDATURA
Sarà possibile candidarsi ai workshop tramite una email al seguente indirizzo: organizzazione@riverrun.it, i requisiti, le scadenze e le modalità di presentazione per ogni workshop si possono trovare al seguente LINK. Tutte le informazioni su Riverrun Hub sono disponibili sul sito: https://riverrun.it/chi-siamo/

I workshop del progetto “Storytelling nell’Oltre Aniene”, curato da Riverrun Hub, sono realizzati con il contributo della Regione Lazio – interventi LAZIOcrea 2022.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]