Satyrnet.it

Menu

Trapani Comix dal 24 al 26 settembre 2021

Anche se è settembre inoltrato noi abbiamo voglia di mare, perciò eccoci pronti per Trapani Comix and Games: il Festival Mediterraneo della cultura pop che riunisce gli appassionati di fumetti, games, giochi di ruolo e ovviamente… cosplayer: l’appuntamento è dal 24 al 26 settembre, a Trapani, negli spazi della Villa Margherita. Dopo l’assenza di manifestazioni fieristiche dovuta al rischio pandemia, pare che questo 2021 segni il ritorno delle fiere del fumetto italiane.

Il Trapani Comix si svolgerà dal vivo e rispetterà le norme di sicurezza vigenti (Per la partecipazione agli eventi è previsto l’obbligo del Green Pass.), per permettere a tutti quanti di godersi la fiera al meglio. Inoltre, quest’anno, il Trapani Comix ha previsto alcuni eventi in streaming: un buon modo di coinvolgere tutti. Un evento che celebra il fumetto, il cinema d’animazione, il mondo videoludico e l’editoria con mostre, incontri con gli autori e ospiti, videogiochi, eventi, cosplay e workshop. Il Trapani Comix and Games si ispira ai più acclamati Festival internazionali del settore e crea un ambiente straordinario e decisamente originale.

Nella prima edizione del 2019 l’evento ha raggiunto 10.000 mila presenze. Il Festival è organizzato dai Nerd Attack e dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con il patrocinio del Comune di Trapani. Gli organizzatori, Erick Cannamela, Gianni Federico e Francesco Tarantino, hanno dichiarato:

La parola d’ordine non può che essere ripartenza il nostro obiettivo è quella di creare un momento magico per tutti i partecipanti, una finestra nerd che possa abbracciare tutte le famiglie. Grande attenzione sarà data alla sicurezza per permettere al pubblico di divertirsi senza rischi». Nei prossimi giorni verrà annunciata la prevendita e svelata la locandina ufficiale dell’evento. La macchina organizzativa è partita e settembre è sempre più vicino.

Ecco i nomi di alcuni dei protagonisti del Trapani Comix: Miss Hatred, presentatrice del programma web e TV Crossover Universo Nerd, nonché già giocatrice competitiva e Pro Gamer di Halo. Ha presentato diverse fiere in Italia tra cui Esports Italy, la Gillette Bomber Cup, la Sony PlayStation Italian League e la gara cosplay del Lucca Comics & Games 2020. Si continua con il fumettista Emanuele Virzì, dopo il diploma in grafica pubblicitaria e l’inizio degli studi alla Scuola del Fumetto di Palermo, nel 2007 inizia a lavorare nel mondo del disegno per fumetti, illustrazioni, cartoni animati e grafica. Nel 2015 inizia a collaborare per la prestigiosa Panini Comics, disegnando il tanto amato Topolino. Dal 2019 è impegnato con le storie a fumetti dello youtuber Lyon per Magazzini Salani. Si continua con Milena Vigo, cosplayer dal ricco curriculum, avendo interpretato in veste di cosplayer ufficiale i personaggi delle saghe più famose come Lara Croft in Tomb Raider per Square Enix, ma anche Nina Williams in Tekken 7 per la nota Bandai Namco Entertainment e Cammy White per i tornei di Street Fighter legati al noto videogioco di Capcom. Da ben 10 anni è la cosplayer ufficiale di Jill Valentine per Umbrella Italian Division, vincendo anche il prestigioso contest di Miami al Florida Supercon. Leader nell’organizzazione dei cosplay contest, EPICOS stupirà il pubblico del Trapani Comix con idee innovative. Giorgio Vanni invaderà il palco del Trapani Comix con i suoi coinvolgenti show. Ha cantato le sigle di Dragon Ball, One Piece, Pokemon, Naruto ma non solo! La sua energia l’ha reso il Re delle sigle TV. Farà un doppio concerto venerdì 24 e sabato 25 settembre.
Per informazioni e per il programma aggiornato: facebook.com/TrapaniComix   |  trapanicomix.com

Epicos vi aspetta il 26 settembre 2021 presso la Villa Margherita di Trapani per un imperdibile appuntamento Cosplay. Prima di tutto è necessario compilare la liberatoria al seguente link:  epicos.it/liberatoria/ (Attenzione, non vale come iscrizione!). Il Classic Cosplay Contest  si svolge la domenica del Trapani Comix, a partire dalle ore 17.00. Le categorie premiate saranno le seguenti: Primo Classificato; Secondo Classificato; Miglior Gruppo; Miglior Interpretazione; Premio Speciale Campionato Nazionale Cosplay.

La Giuria sarà composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-20 minuti dalla fine della gara.

La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata direttamente in fiera, presso l’apposita postazione nei pressi del palco, esclusivamente domenica dalle ore 11.00 alle ore 15.30 (orario chiusura coda di iscrizione). Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni. L’iscrizione è il momento per consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite); compilare la liberatoria necessaria per l’iscrizione (in caso di gruppi, la liberatoria deve essere compilata da ciascun componente, e la responsabilità della correttezza dei dati e compilazione della modulistica è affidata al capo-gruppo); consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono esclusivamente pen-drive USB e schede SD); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati; chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest. Una volta effettuata l’iscrizione, NON sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata.

Il contest inizierà alle ore 17.00: l’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Tutte le info sul regolamento sono disponibili all’indirizzo: epicos.it/regolamento-cosplay-contest/

Epicos e gli organizzatori della fiera ci tengono alla sicurezza di tutti i partecipanti, per tanto saranno particolarmente rigidi su alcune regole necessarie:
– l’accesso nel backstage sarà scaglionato dal nostro staff per evitare assembramenti, entrerete in base al numero d’iscrizione
– nel backstage è necessario indossare la mascherina fino alla salita sul palco
– sul palco è possibile rimuovere la mascherina per l’esibizione, mantenendo comunque le distanze con gli altri membri del gruppo e le altre persone presenti sul palco.
– i microfoni verranno disinfettati al termine di ogni esibizione
– vi preghiamo di prestare la massima attenzione a queste regole per poterci divertire in totale sicurezza!

Per eventuali altre info, non esitate a scrivere all’indirizzo cosplay@epicos.it o visitare la pagina evento: facebook.com/events/148896370648755/

Comunicati Stampa
Seguici

Categories:   Books + Comics, COSPLAY, Eventi, Gaming

Comments

 

 

No, thanks!