Satyrnet.it

Trapani Comix: dal 20 al 22 maggio 2022

A maggio, i veri nerd festeggiano l’inizio della bella stagione con la terza edizione di Trapani Comix and Games: il Festival Mediterraneo della cultura pop che riunisce gli appassionati di fumetti, games, giochi di ruolo e ovviamente… cosplayer: l’appuntamento è venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, a Trapani, negli spazi della Villa Margherita. Dopo tante cancellazioni e rimandi delle varie manifestazioni fieristiche dovute alla pandemia, pare che questo 2022 segni il ritorno delle fiere del fumetto italiane.
 

Trapani Comix & Games non è un semplice appuntamento dedicato agli appassionati dei fumetti e dei videogiochi, bensì che si inserisce a pieno titolo nella mappa delle manifestazioni nazionali a tema “comics”. Special Guest sarà la leggendaria Cristina D’Avena: la cantante bolognese non è l’unica novità lanciata dal Trapani Comix: l’evento del prossimo maggio sarà più ricco rispetto la scorsa edizione e nascerà una nuova sezione che, però, al momento rimane top secret. 

La locandina di quest’anno è come consuetudine un tributo al mondo degli eroi e alla città di Trapani. Spiderman, Super Mario, l’auto dei Ghostbusters e tanti altri personaggi animano Piazza ex Mercato del Pesce , luogo più rappresentativo della città, ricco di storia e cultura. La locandina è stata realizzata dal fumettista Simone Buonfantimo, classe 1987, ha collaborato alla realizzazione dei layout per la graphic novel de “Il Risveglio della Forza”, settimo episodio della saga di ed ancora ha disegnato numerosi volumi della come Captain Marvel, Hulk vs Thor, X Men, Black Widow.
 

Il Trapani Comix si svolgerà dal vivo e rispetterà le norme di sicurezza vigenti , per permettere a tutti quanti di godersi la fiera al meglio. Inoltre, quest’anno, il Trapani Comix ha previsto alcuni eventi in streaming: un buon modo di coinvolgere tutti. Un evento che celebra il fumetto, il cinema d’animazione, il mondo videoludico e l’editoria con mostre, incontri con Cosplay, fumettisti, youtuber, twitcher, autori e ospiti di fama nazionale. Il Trapani Comix and Games si ispira ai più acclamati Festival internazionali del settore e crea un ambiente straordinario e decisamente originale.

Epicos torna anche quest’anno nella “Sicilia bedda” con una nuova tappa della Cosplay Italian Cup in occasione di Trapani Comix: Villa Margherita farà da sfondo ai vostri costumi e alle vostre esibizioni e il team Epicos non vede l’ora di vederli!

Il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.
 
PREMI IN PALIO:
1° Classificato
2° Classificato premio
Miglior Gruppo
Miglior Interpretazione
Premio Kids
Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo Nazionale creato da Epicos!
 
Per partecipare, è necessario compilare la liberatoria disponibile al seguente link: epicos.it/liberatoria; qualora aveste già compilato la liberatoria per precedenti gare NON è necessario ricompilarla. Le iscrizioni vere e proprie avverranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, direttamente all’evento presso il desk Epicos nei pressi del Palco: Epicos raccomanda ai partecipanti di leggere approfonditamente il regolamento per scoprire informazioni sulle  tempistiche scene, modalità e canoni di giudizio ed iscrizioni. Il cosplay contest si svolgerà alle ore 15.00! 
 
TEMPI ESIBIZIONI
Singoli: max 1,5 minuti
Coppie: max 2 minuti
Gruppi fino a 3 persone: max 3 minuti
Gruppi da 4 a 10 persone: max 4 minuti
Gruppi oltre 10 persone: max 5 minuti

 

Il programma, con i nomi dei protagonisti e degli ospiti, è in corso di definizione e sarà disponibile sul sito www.trapanicomix.it e presto sarà aperta anche la vendita dei biglietti. La manifestazione è organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese e il sostegno di numerose aziende del territorio.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti