Giovani streghe e maghi dagli 11 ai 17 anni, preparate baule e bacchetta! Il 12 e il 13 febbraio 2022 a Bagno a Ripoli (FI) arriva il primo appuntamento dal vivo con Torrebruma, la Scuola di Magia e Stregoneria del mondo magico italiano. Le iscrizioni sono aperte.
 
L’associazione culturale Eryados presenta un evento destinato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni che nei due Torrebruma Day – 12 e 13 febbraio 2022 – potranno vivere in prima persona un’avventura ispirata alle atmosfere dei romanzi di Harry Potter scritti da J.K. Rowling. Nella suggestiva cornice del Convento dell’Incontro (Bagno a Ripoli – FI), i partecipanti saranno coinvolti in un larp (Live Action Role-Play), un’esperienza unica nel suo genere che unisce il divertimento, la socializzazione e le arti espressive ad un contenuto educativo e formativo.
 

 
Torrebruma si suddividerà in due distinte giornate di gioco che si svolgeranno entrambe dalle 10:00 alle 19:00. I ragazzi potranno partecipare ad una sola di esse come ad entrambe. I partecipanti vestiranno i panni di giovani studenti della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria italiana di Torrebruma, omologa della britannica Hogwarts. Smistati nelle quattro storiche Case – Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma e Scorpioscuro, ognuna gemellata con la corrispondente Casa di Hogwarts – per prepararsi ad affrontare il proprio futuro nel mondo magico, gli studenti frequenteranno le lezioni di Astronomia, Antiche Rune, Cura delle Creature Magiche, Erbologia, Incantesimi, Pozioni, Storia della Magia, Trasfigurazione, praticheranno la Pugna – lo sport magico più popolare in Italia – e vivranno avventure emozionanti e coinvolgenti.
 
I ragazzi trascorreranno un’intera giornata come fossero all’interno di un film scritto e ideato appositamente per loro. Ciascuno interpreterà un personaggio originale e unico al quale contribuirà con la propria creatività. Personalità semplici o controverse, caratteri amabili o odiosi, protagonisti o antagonisti, tutti i ruoli importanti per la storia sono affidati ai partecipanti. I personaggi si rifanno a quelli che abbiamo imparato ad amare (e odiare!) nei libri di J.K. Rowling, adattati al contesto del mondo magico italiano e suddivisi nelle case di Torrebruma. Ognuno con una sua storia, una sua particolare indole, una serie di rapporti interpersonali e… diversi obiettivi più o meno misteriosi.
 

Torrebruma è un evento associativo senza scopo di lucro al quale collaborano educatori, professionisti degli eventi speciali, del cinema e dello spettacolo, scrittori e larper esperti. Per info www.torrebruma.it

 
Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)