Satyrnet.it

To Play V: Il Festival del gioco torna Il 3 e il 4 Settembre 2022

TO Play, il festival del gioco è una manifestazione completamente gratuita, organizzata da Il FortunaDado con l’aiuto di oltre 250 volontari provenienti dalle associazioni ludiche da tutto il Nord-Ovest, è ormai giunta alla quinta edizione. L’edizione 2022 è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 4, della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione CRT ed ha come obiettivo il gioco come strumento di unione e scambio di idee.

Grazie alla risposta positiva dei visitatori del festival quest’anno saranno presenti oltre 160 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli, e non mancheranno numerosi eventi speciali come la Caccia al Tesoro, i giochi di ruolo dal vivo (con due format: sia per i più piccoli che per gli adulti), e le finali nazionali di alcuni fra i boardgame più amati.

Non solo fantasy insomma, ma un festival dove giocare, divertirsi e passare un bel pomeriggio sono anche un modo per fare nuove conoscenze e approfondire realtà e tematiche nuove!

Tra la vasta offerta ludica troverete esperienze più leggere ma anche temi che portano alla riflessione, come l’evento a prenotazione “Beyond Horizon” portato da IlFortunaDado, che porta la tematica delicata della guerra, vista da diversi punti di vista, proponendo 4 tavoli di gioco di ruolo cooperativo, oppure “Fiume Crisis” un EduLarp internazionale, ambientato negli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale nella città omonima .

Oltre alle numerose attività di gioco sono in programma alcune conferenze:

IL / IN gioco contro l’azzardo – sabato 3 settembre, h12.30-14.00

Ne parlano: Luigi Gilardetti (Libera Asti); Daniela Capitanucci (Presidente AND – Azzardo e Nuove Dipendenze APS – online); Paolo Munini (educatore, ex responsabile del Ludobus e della Ludoteca comunale di Udine – online) moderato da Marco Viola (Università Roma 3). La dipendenza dal cosiddetto “gioco” d’azzardo condivide molte caratteristiche con le tossicodipendenze. Si possono usare i giochi “sani” come antidoto all’azzardo?

Game Based Policies: società civile, ricerca, innovazione – sabato 3 settembre, h17-18.30

Ne parlano: Leonardo Boncinelli (Università di Firenze), Fabio Viola (Curatore Reggia di Venaria, CEO Tuo Museo), Tiziano Antognozzi (PostDoc Scuola Alti Studi IMT Lucca, Curatore Culturale Lucca Comics & Games) moderato da Ivan Mosca  (Università di Torino)

Oltre i confini del gioco – domenica 4 settembre, h12.30-14.00

Ne parlano: InnTale (Youtubers and Influencers Twitch), Matteo Casali(Autore di Fumetti) moderato da Roberta “Ckibe” Sorge. Si può giocare in modo diverso? Si può fruire il gioco anche attraverso i fumetti e le piattaforme di streaming? Quali sono le sfide nel passare da un media all’altro?

Ingresso libero

INFO TOPlay: 3 e 4 settembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00, Parco della Tesoriera, Torino. Ingresso libero. Per info: facebook.com/toplaytorino oppure toplaytorino.it.

Natascia Zampella

Natascia Zampella

adoro gli anime e manga fin da quando ero bambina, con gli anni ho ampliato le mie passioni come il cosplay, i comics, i film horror e la letteratura noir e horror e i videogiochi.
sono curiosa a 360 gradi e do il massimo in quello che mi appassiona

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]