Satyrnet.it

Tiferno Comics 2022: Valentina presenta Tutto Crepax

Tiferno Comics 2022, alla sua 20ª edizione, è la Mostra Nazionale del Fumetto che si svolge a Città di Castello, una mostra di altissima qualità per la ricchezza di materiale, bellezza e unicità del genere a cura dell’Associazione Amici del Fumetto.  Vent’anni di grandi autori, disegnatori, tavole, case editrici, cataloghi amicizie, gioie e fatiche che si sono avvicendate e hanno accompagnato gli appassionati in un percorso di straordinari successi attraverso la storia e l’attualità della Nona Arte. Valentina presenta Tutto Crepax è il titolo dell’evento che vuole celebrare il maestro del fumetto italiano Guido Crepax

Guido Crepax, nasce a Milano il 15 luglio 1933. Si laurea in architettura nel 1958, ma già da prima aveva iniziato a occuparsi di grafica pubblicitaria, creando poster e copertine per riviste (tra cui la prima copertina originale dell’edizione italiana di Galaxy), libri ed LP (compreso il famoso Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno). Diviene famoso nel 1957, realizzando i disegni della campagna pubblicitaria della Shell, premiati con la Palma d’Oro. Nel 1963 Crepax entra nel mondo dei fumetti e due anni più tardi crea il suo più famoso personaggio, Valentina, fidanzata di Philip Rembrant, un critico d’arte che in realtà possiede strani poteri ed è noto anche col nome di Neutron. Personaggio dalle forti venature erotiche, Valentina ha segnato uno stile preciso, non solo in senso fumettistico, ma anche sociale. Essere indecifrabile, sfuggente, Valentina è una tipologia astratta di donna, per questo motivo qualunque sforzo per identificarla in una donna reale è destinato a fallire. Le storie a fumetti di Crepax sono state pubblicate all’estero e in particolare Francia, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia, Grecia e Brasile. Da tempo malato, Guido Crepax è scomparso il 31 luglio 2003 a Milano all’età di 70 anni.
 

Programma

venerdì 9 settembre

ore 21.00 – Crepax disegna il Blues

Nel giardino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, sede della pinacoteca comunale di Città di Castello si terrà un concerto interamente gratuito in omaggio al grande disegnatore Guido Crepax, a cura della Tiferno Blues Band che vedrà anche la patecipazione del ventriloquo Andrea Radicchi.

sabato 10 settembre

ore 11.00 – Consegna cittadinanza onoraria a Vincenzo Mollica

Il legame di affetto e riconoscenza reciproca fra Mollica, Città di Castello e l’Associazione Amici del Fumetto, guidata da Gianfranco Bellini, è dei più forti, anche grazie la sua “creatura” Tiferno Comics, che Mollica ha guidato come Direttore Artistico, e che è cresciuta di fama e appeal anno dopo anno, facendo diventare Città di Castello la capitale del Fumetto d’Autore. Un rapporto che si è consolidato a tal punto da essere riconosciuto ed apprezzato da tutta la cittadinanza, motivo per cui l’amministrazione comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione Amici del Fumetto e consegnerà al giornalista la cittadinanza onoraria tifernate proprio nel 20esimo anno della kermesse dedicata alla nona arte, con una cerimonia che si terrà presso la Sala Consiliare in Piazza Gabriotti 1 a Città di Castello.

ore 16.00 – Presentazione Mostra

Presso il Nuovo Cinema Castello, in Piazza Gioberti, si terrà la presentazione della mostra Tiferno Comics 2022, “Valentina presenta Tutto Crepax” dedicata al maestro del fumetto italiano Guido Crepax, in cui verrà illustrata l’esposizione prima della visita in mostra alla presenza dei figli dell’artista scomparso nel 2003. La mostra aprirà sabato 10 settembre dalle ore 9.30 e sarà visitabile fino alle 19.00. Da domenica l’orario tornerà quello standard 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.30 e l’allestimento sarà visitabile dal giovedì alla domenica fino al 23 ottobre 2022.

sabato 10 settembre – domenica 23 ottobre

Mostra “Valentina presenta Tutto Crepax”

Dal 10 settembre al 23 ottobre sarà possibile visitare l’allestimento dedicato a Guido Crepax. Dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30 sarà possibile ammirare tutte le sfaccettature della produzione artistica di Crepax, attraverso le sale del centralissimo Palazzo Facchinetti a Città di Castello. Costo ingresso € 5,00

sabato 15 – domenica 16 ottobre

ore 16.00 – Tiferno Comics & Games

Assieme alla Mostra del Fumetto, torna anche il fine settimana dedicato alla Mostra Mercato con Fumetti, Manga, Cosplay, Gadget, Modellini, Videogames, Retrogames, Giochi da tavolo, Board Games, Miniature, Anime, e Abbigliamento tutto dedicato al mondo nerd! In fiera sarà presente l’Area Games interamente gestita dall’Associazione Ludica Peter Pan di Città di Castello, vi aspettano dimostrative ed eventi di Giochi da tavolo, Giochi di ruolo, Card Games e Wargames! Come da anni ormai, i ragazzi del Peter Pan saranno lieti di darvi un piccolo assaggio del vasto mondo ludico! Saranno presenti in fiera le principali associazioni ludiche umbre e non solo. Un modo per creare una rete salda di collaborazione, per far meglio conoscere ciò che si muove dietro ed intorno a queste passioni!

Nell’area Gundam Dipendente troverete in mostra un expò dei modelli Gunpla pluripremiati in tutta italia! Nel corso del weekend si terranno Workstation e Gunplaschool dedicate ai più piccoli, i bambini che si approcceranno per la prima volta a questo meraviglioso hobby avranno con un kit in omaggio! Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale gundamdipendente.it.
 
Il Cosplay contest è realizzato dai leggendari BHC: tutte le info sono disponibili all’indirizzo: facebook.com/events/1090827704876987/.

 

Per info e prenotazioni per Tiferno Comics: 366 1894049  |  tifernocomics@gmail.com  |  tifernocomics.com.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]