Satyrnet.it

The X-Files

X-Files (The X-Files) è un telefilm di fantascienza nato nel 1993 e prodotto dalla FOX. Il telefilm ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni. Si tratta di una serie televisiva, in paricolare di quella che viene chiamata serie serializzata, cioè una serie televisiva in cui gli episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l’interferenza aliena (in paricolare l’abduction) e l’imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.

Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell’audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.
 
Dal telefilm è stata tratta un’omonima prima pellicola cinematografica uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, tra la prima TV statunitense della quinta stagione e quella della sesta, la cui trama appartiene alla mitologia di X-Files e si inserisce narrativamente proprio tra gli episodi della quinta stagione che trattano la mitologia di X-Files e quelli della sesta. Mentre però gli appassionati americani lo hanno visto nel giusto ordine narrativo (prima TV statunitense dell’ultimo episodio della quinta stagione: 17 maggio 1998; prima TV statunitense del primo episodio della sesta stagione: 8 novembre 1998), quelli italiani lo hanno visto anticipatamente. Il 30 ottobre 1998 infatti, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane della pellicola, in Italia erano stati trasmessi in televisione solo 6 episodi dei 20 della quinta stagione, in particolare gli episodi della quinta stagione inerenti la mitologia di X-Files non ancora trasmessi erano tre, La paziente X, Il rosso e il nero e La fine, trasmessi solo a partire dal 24 gennaio 1999.

Il 25 luglio 2008
è stato per i fan di X-Files, l’X-Date. In tale giorno infatti negli Stati Uniti è uscita la seconda pellicola cinematografica tratta dal telefilm, X-Files – Voglio crederci. Il film, purtroppo, è stato accolto in maniera non entusiastica dai fan. Il definitivo ritorno di Mulder e Scully dovrebbe avvenire nella prossima stagione autunnale.
 

Nella primavera 2015, dopo molti giorni di indiscrezioni sui forum degli appassionati e post sui social, finalmente la Fox ha rivelato le sue intenzioni sul futuro di uno dei serial più importanti degli anni ’90. X-Files torna con sei nuovissimi episodi con il cast storico e i protagonisti David Duchovny/Fox Mulder e Gillian Anderson/ Dana Scully.  Dopo molti giorni di indiscrezioni sui forum degli appassionati e post sui social, finalmente la Fox ha rivelato le sue intenzioni sul futuro di uno dei serial più importanti degli anni ’90. X-Files torna con sei nuovissimi episodi con il cast storico e i protagonisti David Duchovny/Fox Mulder e Gillian Anderson/ Dana Scully. Sopravvissuto alle nove stagioni originali (dal 1993 al 2002), a dirigere l’orchestra sarà ancora Chris Carter che commenta l’annuncio di Fox descrivendo questi 13 anni di stop come un “lunghissimo break pubblicitario”.

Nel comunicato ufficiale Gary Newman e Dana Walden, dirigenti Fox, dichiarano:

Abbiamo avuto l’onore di collaborare con Chris in tutte stagioni di X-Files – una delle esperienze creativamente più gratificanti della nostra carriera – e non potremmo essere più entusiasti di esplorare di nuovo con lui quel mondo incredibile … X-Files non era solo uno show settimanale, è stato un fenomeno mondiale che ha segnato la cultura pop ed è rimasto un vero gioiello per le legioni di fan che lo hanno abbracciato fin dal principio. Pochi show hanno appassionato il pubblico così tanto, e siamo entusiasti di potergli offrire il nuovo, emozionante capitolo di Mulder e Scully che stavano aspettando“.

 

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti