The Quintessential Quintuplets è una serie, creata da Negi Haruba incentrata sul personaggio di Futaro Uesugi, un diciassettenne che pur avendo voti altissimi a scuola, a causa della situazione economica della sua famiglia non riesce mai a fare un pasto come si deve. Un giorno viene assunto come tutor di una studentessa appena trasferita nella sua stessa scuola, a cui fa una pessima prima impressione. Mentre cerca di scusarsi con lei, scopre che deve dare ripetizioni non solo a lei ma anche alle sue sorelle gemelle. Man mano che le aiuta a passare gli esami scolastici, Futaro stringe un rapporto particolare con ognuna di esse. Viene rivelato all’inizio della trama che Futaro sposerà una delle cinque gemelle; l’intera storia può considerarsi come un flashback di Futaro durante il matrimonio.

Il manga “waifu” di Negi Haruba, è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 agosto 2017 al 19 febbraio 2020. Il primo volume è stato pubblicato il 17 ottobre 2017 e si è conclusa, con quattordici volumi, il 17 aprile 2020. Negli Stati Uniti i diritti di distribuzione digitale e cartacea della serie in lingua inglese sono stati acquistati da Kodansha USA. Un’edizione in lingua italiana a cura di J-Pop è stata annunciata a settembre 2019 e pubblicata da ottobre dello stesso anno fino a febbraio 2021. Una versione a colori viene pubblicata in Giappone sulla rivista online Magazine Pocket dal 26 febbraio 2020.

Annunciato l’8 agosto 2018 su Weekly Shōnen Magazine, un adattamento anime, prodotto da Tezuka Productions e diretto da Satoshi Kuwabara, è andato in onda dal 10 gennaio al 28 marzo 2019. La composizione della serie è stata affidata a Keiichirō Ōchi, mentre la colonna sonora è stata composta da Natsumi Tabuchi, Hanae Nakamura e Miki Sakurai. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Go-tōbun no kimochi delle Nakano-ke no itsuko e Sign di Aya Uchida. In tutto il mondo, ad eccezione di Asia e Medio Oriente, gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast, anche coi sottotitoli in lingua italiana, da Crunchyroll. In occasione di uno speciale evento dedicato all’anime tenutosi il 5 maggio 2019, è stata annunciata la futura trasmissione di una seconda stagione, programmata per il 2020. La seconda stagione porta alcuni cambiamenti allo staff, difatti la regia è ora gestita da Kaori mentre lo studio d’animazione è Bibury Animation Studios. Inizialmente prevista per ottobre 2020, ad inizio maggio dello stesso anno viene comunicato che la data di messa in onda è stata posticipata al 7 gennaio 2021. La trasmissione è avvenuta dal 7 gennaio al 25 marzo 2021. Anche la seconda stagione, intitolata The Quintessential Quintuplets ∬, è stata distribuita da Crunchyroll in versione sottotitolata in vari Paesi fuori dall’Asia, tra cui l’Italia. Nella primavera del 2021 è stato annunciato un nuovo progetto animato: un nuovo film e che uscirà nel corso del 2022

Gianluca Falletta
Seguimi