Satyrnet.it

The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro

Torna nuovamente disponibile in libreria con una rinnovata veste grafica “The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro”, a cura di Demetrio Paparoni, edito da 24 ORE Cultura: un ricchissimo racconto per immagini dedicato alla figura del diavolo, tra storia, simbologia e manifestazioni nell’immaginario collettivo, dal Medioevo alla cultura pop, dalla storia dell’arte alla letteratura.

L’autore analizza attraverso un linguaggio chiaro e accattivante la rappresentazione del diavolo e delle sue molteplici manifestazioni nelle arti d’Occidente e d’Oriente, di ieri e di oggi, attraverso capolavori della storia dell’arte, partendo da dipinti e incisioni, passando poi per arti minori come manifesti e tarocchi fino ad arrivare ai giorni nostri con cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design.

Il male è una componente dinamica della vita che affascina da sempre artisti di ogni epoca, nazionalità e religione. La sua presenza nell’arte, come personificazione o come emanazione, è rivelatrice della struttura costitutivamente polare del pensiero umano. Numerosi sono, infatti, gli artisti che raffigurato la propria visione del diavolo nelle loro opere, da Giotto a Picasso, da Pollock fino a Serrano.

Suddiviso in dodici capitoli, il volume approfondisce le diverse rappresentazioni della malvagità nel corso dei secoli: da Lucifero, l’angelo caduto della religione cristiana, passando per l’Inferno dantesco e quello buddhista, al Satana di John Milton e alle Tentazioni di Sant’Antonio. E poi ancora, il diavolo come maestro dell’inganno, i demoni della notte che portano incubi, gli inferi e l’Angelo sterminatore; fino ad arrivare alla personificazione del male nell’immaginario popolare, nelle donne e addirittura in sé stessi.
Nel volume sono contenute inoltre tante curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e della stregoneria.

The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro è a cura di Demetrio Paparoni – critico d’arte, curatore e saggista, è nato a Siracusa, attualmente vive a Milano. Nel 1983 ha fondato la rivista d’arte contemporanea “Tema Celeste” e l’omonima casa editrice, che ha diretto fino al 2000. È considerato una delle voci più autorevoli della critica d’arte italiana.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti