Satyrnet.it

Una due giorni nella Terra Furiosa

Continuano le iniziative di “Terre Furiose” il programma di eventi e iniziative culturali che la città di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con Lucca Crea e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Promo Pa Fondazione, dedica all’illustre figura di Ludovico Ariosto governatore della Garfagnana (l’autore svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525) e si prolungheranno per l’intero 2022. e al periodo storico, durato quattro secoli, in cui la cittadina fu parte del Ducato Estense.

La quinta e ultima live di Terre Furiose uscirà dunque dagli schermi per andare a vivere le atmosfere dell’Ariosto nella sua terra: il 28 e 29 maggio Castelnuovo in Garfagnana ospiterà un grande evento dal vivo. Inoltre: tavoli di gioco di ruolo curati da Acheron Games, workshop con le scuole e una mostra, per una due giorni all’insegna del gioco, del fumetto e della narrativa fantasy curata da Lucca Comics & Games.

Durante le due giornate, dalle 10 di mattina in poi, si svolgeranno sessioni di gioco di ruolo dal vivodi gioco di ruolo da tavolo dedicato all’Ariosto, partite dimostrative, tornei di giochi di carte, corsi di pittura di miniature… Sul fronte non ludico, si potrà assistere alle esibizioni di gruppi e associazioni specializzate in danze rinascimentali, in duelli coreografici di spada in armatura, agli spettacoli dei famosi sbandieratori di Coreglia, oltre che partecipare ad un concerto ogni sera alle ore 21.30 a chiusura della giornata. 

Il 28 maggio, inoltre, ogni anno fin dal 1987 si festeggia a livello internazionale il World Play Day (“Giornata Mondiale del Gioco”), che riconosce il diritto al gioco dei bambini, quindi quale migliore occasione per farsi coinvolgere nell’intrattenimento ludico insieme ai propri cari?
 
Fra gli eventi di sabato 28, al Teatro Alfieri alle ore 15, gli artisti Paolo Barbieri e Luca Zontini dialogheranno con il critico d’arte Luigi Ficacci sull’Ariosto e l’Orlando Curioso, progetto del 2015 ripreso quest’anno in un’installazione di fantasy art unica nel suo genere.
 
Alle ore 20 dello stesso giorno, Aperitivo in the Castle, un’esperienza all’interno dell’epica Fortezza Verrucole Archeopark per trascorrere un po’ di tempo in privato con gli artisti ospiti del festival. Anche se gratuito, come il resto di tutti gli eventi, questo speciale aperitivo è limitato alle prime 15 persone che si prenoteranno qui.
 
 
Anche Mondadori scenderà in campo: la più importante casa editrice del fantastico ha scelto il contesto di Terre Furiose per presentare in anteprima “Furioso”, il nuovo libro di Simone LaudieroCarlo BassettiFabrizio LuisiPier Mauro Tamburini, in uscita in tutte le librerie il 31 maggio. Sarà La Madre dei Draghi (youtuber conosciuta dai più giovani per la sua pagina “Meme of Thrones”), insieme al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, a moderare l’incontro (sabato 28 maggio, 17.30, piazza delle Erbe).
 
Ricordiamo che la prima giornata di Terre Furiose si concluderà con l’imperdibile spettacolo, presso Piazza delle Erbe, degli Animeniacs Corp.: “Neverland”, un suggestivo viaggio musicale ispirato alle atmosfere dei più importanti film d’animazione degli ultimi 20 anni e non solo. In caso di maltempo l’evento si sposterà al Teatro Alfieri.
 
 
Da non perdere l’appuntamento il 29 maggio alle 16: “Dal Poema al Gioco di Ruolo: trasporre l’Ariosto. Il game designer Andrea Angiolino dialoga sull’esperienza ludica e il connubio tra storia, fantasy e arte nel gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina”.
 
Culminerà in una bellissima “ruolata” finale dal vivo al Teatro Alfieri e online sul canale Twitch di Lucca Comics & Games (domenica 29, dalle 11.00) il ciclo di sessioni di gioco di ruolo avviato a gennaio durante il quale i 4 storyteller e grandi autori del fantastico Luca EnochRoberto RecchioniVanni Santoni e Licia Troisi hanno vestito i panni dell’Ariosto in compagnia di Mauro Longo (master del team di Acheron Games), del divulgatore Luca Raina, della creator digitale La Madre dei Draghi e del giornalista Lorenzo Fantoni. Per l’occasione saranno presenti anche Kurolily Dangereesk di InnTale, in veste di ospiti speciali per quest’ultima sessione insieme. Ancora una volta, grazie a Lucca Comics & Games, si romperanno le convenzioni e si porterà a teatro, in un’ambientazione unica tipicamente italiana, un’attività che fino a oggi è stata un’esclusiva del web.
 
Infine, domenica 29 maggio, sarà offerta a tutti i presenti una degustazione con prodotti tipici della Garfagnana.
 
 
Il programma è troppo ricco per poterlo elencare qui, quindi rimandiamo al sito ufficiale per scoprire tutti gli ospiti e conoscere i dettagli delle singole iniziative. Castelnuovo di Garfagnana e le sue Terre Furiose vi aspettano per festeggiare tutti insieme!
 
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti