Continuano le iniziative di “Terre Furiose” il programma di eventi e iniziative culturali che la città di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con Lucca Crea e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Promo Pa Fondazione, dedica all’illustre figura di Ludovico Ariosto governatore della Garfagnana (l’autore svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525) e si prolungheranno per l’intero 2022. e al periodo storico, durato quattro secoli, in cui la cittadina fu parte del Ducato Estense.
La quinta e ultima live di Terre Furiose uscirà dunque dagli schermi per andare a vivere le atmosfere dell’Ariosto nella sua terra: il 28 e 29 maggio Castelnuovo in Garfagnana ospiterà un grande evento dal vivo. Inoltre: tavoli di gioco di ruolo curati da Acheron Games, workshop con le scuole e una mostra, per una due giorni all’insegna del gioco, del fumetto e della narrativa fantasy curata da Lucca Comics & Games.
Durante le due giornate, dalle 10 di mattina in poi, si svolgeranno sessioni di gioco di ruolo dal vivo, di gioco di ruolo da tavolo dedicato all’Ariosto, partite dimostrative, tornei di giochi di carte, corsi di pittura di miniature… Sul fronte non ludico, si potrà assistere alle esibizioni di gruppi e associazioni specializzate in danze rinascimentali, in duelli coreografici di spada in armatura, agli spettacoli dei famosi sbandieratori di Coreglia, oltre che partecipare ad un concerto ogni sera alle ore 21.30 a chiusura della giornata.
Aggiungi commento