Satyrnet.it

Tenebre e Ossa: prima stagione

Tenebre e Ossa è una serie a metà tra il fantasy ed una campagna militare in terra russa. Un connubio particolare, ma sarà vincente?

L’impero di Ravka, che richiama alla mente l’impero russo, è una terra divisa da un muro di tenebra alto fin oltre le nuvole. La “Faglia”, così è chiamato l’oscuro muro, è abitata da sanguinose creature volanti che rendono quasi impossibile spostarsi da una parte all’altra del paese. Il muro di tenebra fu eretto dall’Eretico Nero il più potente grisha (umani capaci di usare la magia degli elementi) che si ricordi. La leggenda vuole che l’Evocaluce, un grisha capace di manipolare la luce, nascerà per distruggere il muro e riunire l’impero di Ravka.

Il canovaccio iniziale è piuttosto interessante soprattutto se aggiungiamo una guerra che coinvolge Ravka e le nazioni circostanti che vogliono approfittare della debolezza creata dalla Faglia. Ecco che proiettili di piombo e magia si uniscono in una danza mortale. In questo contesto appare finalmente il mitico Evocaluce che dovrebbe cambiare la storia della nazione. L’idea è interessante, ma sarà sviluppata adeguatamente bene?

…[info complete su https://www.tanadelcobra.com]

Il temuto Generale Nero, un grisha capace di manipolare le tenebre, è a capo di una parte dell’esercito e ha una grande influenza sull’Imperatore. Kirigan, questo è il nome del generale, è un diretto discendente dell’Eretico Nero. Egli dichiara di voler espiare la colpa del suo avo e sembra avere a cuore il destino dei suoi simili. Quanti di voi hanno pensato subito che un manipolatore delle tenebre buono puzzi di marcio lontano un miglio? Se l’avete pensato, siete stati bravi! Il personaggio del Generale Nero è banale e privo di originalità così come l’Evocaluce. La semplicistica contrapposizione tra bene e male, unita agli opposti di luce e oscurità, è così palese che fa cadere le braccia. Molto più interessanti sono invece le altre trame.

…[info complete su https://www.tanadelcobra.com]

La parte più succosa delle trame viene riservata al gruppo chiamato i Corvi: a loro spettano il compito di movimentare la serie con intrighi, le macchinazioni, l’azione e le battute irriverenti. I Corvi sono una banda di ladri che s’imbarcheranno in una missione assurda per catturare l’Evocaluce e guadagnare i soldi necessari a svoltare una vita che ha riservato loro solo rischi e pericoli.

Pochi colpi di scena abbastanza prevedibili provano ad increspare la superficie di una trama fatta bene, ma che non regala particolari emozioni. L’idea carina è quella di unire il mondo della magia all’idea dell’Impero degli Zar di Russia, così come quella di usare come riferimento il russo Rasputin per dar vita al Generale Kirigan.

Di tutto il cast impiegato segnalo solo Ben Barnes, che è comparso come antagonista nella serie Marvel/Netflix The Punisher dall’alterno successo. L’attore, che in questa serie interpreta il Generale Kirigan, sembra quasi non credere in quello che sta facendo: risulta essere un po’ troppo distaccato anche nei momenti in cui dovrebbe metterci molto più trasporto emotivo. Il resto del cast è in linea con le aspettative di una serie che non ambisce a ritagliarsi un posto nel gotha delle produzioni di grande successo.

Gli effetti speciali non sono per niente male, non stiamo parlando di effetti speciali estremi, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: forse è la parte che maggiormente ho gradito. Interni, arredi e costumi sono fatti bene; gli ambienti esterni sono apprezzabili, soprattutto quelli militari che ti trasportano subito nei boschi del nord. Non saprei dirvi se assomigliano davvero alle foreste russe, ma l’idea è convincente.

Tratto e continua a leggere la conclusione dell’articolo su:

Tenebre e Ossa – Stagione 1: la recensione

Scritto da MarcoF

La Tana del Cobra

La Tana del Cobra

La Tana Del Cobra e' una webzine indipendente e politicamente scorretta,
online dal 1999.

Siamo orgogliosi di dire ciò che realmente pensiamo nei nostri articoli come
nelle nostre recensioni, senza scendere a compromessi di comodo.
Ci occupiamo di politica, società, approfondimenti, recensioni, film, serie tv,
animazione, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, musica, manga,
storia, libri, podcast comici, podcast musicali e tanto altro ancora.

Link utili:

https://www.tanadelcobra.com/


https://www.facebook.com/LaTanaDelCobra/


https://twitter.com/TanaCobra


https://steamcommunity.com/groups/tanadelcobra/curation

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti