Satyrnet.it
Taken è un miniserial televisivo di fantascienza in 10 episodi dalla durata di 80′ circa trasmesso la prima volta negli Stati Uniti su Sci Fi Channel nel 2002. In Italia invece è stato trasmesso la prima volta da Italia 1 nel 2004. Il miniserial è stato sceneggiato da Leslie Bohem, diretto da Breck Eisner, Félix Enríquez Alcalá, John Fawcett, Tobe Hooper, Jeremy Paul Kagan, Michael Katleman, Sergio Mimica-Gezzan, Bryan Spicer, Jeff Woolnough, Thomas J. Wright, e prodotto dalla DreamWorks Television, casa di produzione televisiva di Steven Spielberg. Ha vinto l’Emmy come migliore miniserie.

La saga si svolge nell’arco di cinque decadi e quattro generazioni e racconta le storie personali di tre famiglie (i Keys, i Crawford ed i Clarke) che si intrecciano inspiegabilmente con il mistero di una serie di rapimenti ad opera di entità  aliene sulla Terra. Tra gli interpreti principali una giovanissima Dakota Fanning, ora quindicenne e nel cast del nuovo capitolo di Twilight.

Negli anni della seconda guerra mondiale tre famiglie, i Keys, i Crawford e i Clarke, diventano protagoniste dei primi incontri con soggetti extraterrestri. Nel 1945 il Capitano Russell Keys, nel bel mezzo di un combattimento aereo, viene salvato misteriosamente da una morte certa. Dopo la guerra, Russell cerca di condurre una vita normale, ma strani incubi su un rapimento subito dagli alieni e fortissimi mal di testa non glielo permettono. Contemporaneamente, tra giugno e luglio del 1947, fenomeni paranormali vengono segnalati sui cieli di New Mexico e Texas, finché un disco volante si schianta poco distante da una fattoria di Roswell. I militari transennano l’area e tra i primi ad accorrere vi è il Capitano Owen Crawford. L’incidente trasformerà  Crawford da ambizioso membro dell’aeronautica in malvagio cospiratore del governo ombra. Anche Sally Clarke, insoddisfatta del suo matrimonio, vive un’incontro paranormale e viene messa incinta da un visitatore alieno (dalle sembianze umane) cui aveva dato ospitalità. Al di là  del cielo c’è molto di più…

Anche se il papà di Taken. Steven Spielberg, che ha coordinato il progetto, molti autori si sono avvicendati per curarne la regia; tra essi spicca il nome di Tobe Hooper, celebrato dagli amanti del cinema horror come autore di Non aprite quella porta w altri film da brivido. Spielberg ha seguito il progetto (40 milioni di dollari) suggerendo che a raccontare la vicenda fosse la voce fuori campo di una bambina, Dakota Fanning (al fianco di Sean Penn nel film I am Sam). La serie è stata definita a metà  tra Incontri ravvicinati del terzo tipo ed E.T. l’Extra-Terrestre, memorabili pellicole dello stesso Steven Spielberg.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti