Satyrnet.it

Sulle Tracce Del Drago torna il 3, 4 e 5 settembre 2021

Il 3, 4 e 5 settembre 2021 nel centro storico dell’Aquila prenderà vita un nuovo mondo, un mondo fantastico, un mondo dove il gioco diventerà elemento di cultura, dove le differenze saranno premiate e si faranno originalità. Sulle tracce del Drago è una manifestazione – giunta quest’anno alla XII edizione (la VII dopo il sisma del 2009) – per appassionati e appassionabili, per curiosi e studiosi, per bambini e adulti che si svolgerà presso la Villa Comunale e nel cortile dell’Emiciclo dell’Aqulia dove tutti potranno esprimere la propria creatività, la noia lascerà il posto all’effervescenza e il gioco non sarà solo un momento di svago ma anche uno stimolo per l’intelletto.

L’iniziativa, che chiede (come ogni anno) di essere inserita nel cartellone della Perdonanza Celestiniana si avvarrà dell’esperienza dell’associazione L’Aquila Rinasce, ideatrice e organizzatrice dell’evento, ma farà anche da catalizzatrice a un intero circuito di associazioni e soggetti attivi nel campo del sociale, delle politiche giovanili e della promozione culturale.

Ogni serata avrà un tema dedicato: il Fantastico, la Storia e il Medioevo eroico, la mitologia di J.R.R. Tolkien.

L’edizione 2021 del festival, ospiterà una piazza d’armi con esibizioni dei maestri della scherma, l’arte della spada tradizionale, concerti di musica celtica e medioevale, una mostra di miniature fantasy oltre a stage di pittura, conferenze, arene multimediali, dibattiti, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, proiezioni di film. In più un’originale caccia al tesoro prenderà luogo attraverso le vie di tutto il centro storico per valorizzare luoghi e monumenti caratteristici della città. Sfileranno bellissimi Cosplay, nonché gli amanti dello Steampunk, persone che dietro ai costumi e alle maschere esprimono liberamente se stesse.

Con grande nostalgia torna lo spettacolo più atteso della domenica, il cosplay contest!!! Affilate le macchine da cucire, preparate le vostre scenografie, quest’anno l’organizzazione è alla ricerca esibizioni e armature stupefacenti più che mai! Per contatti per info e iscrizioni: letscosplay.garecosplay@gmail.com 3459171430.

La manifestazione si propone un doppio obiettivo: nell’ambito sociale e delle politiche giovanili vuol definire un modello positivo di aggregazione, di promozione culturale e di dialogo. Inoltre prendendo a modello l’evento di Lucca Comics, punta a stimolare l’attenzione, in ambito regionale e nazionale, di un pubblico colto, attento alle nuove tendenze e interessato a prodotti turistici e di intrattenimento all’avanguardia. Sulle tracce del Drago coinvolge altri soggetti del mondo no profit locale, come il circuito di promozione sociale Social Innovation Hub. All’interno del villaggio saranno presenti stand di artigianato, street food, birre artigianali, fumetterie.

PROGRAMMA

venerdì 3 settembre
Ore 15.30 / Inaugurazione alla presenza delle autorità
Ore 16.30 / Dr AntiAccademico – Conferenza “Pop Epic”
Ore 17.30 / Dellimellow – Conferenza “Sottoculture”
Ore 21.00 / Cartoni per caso – Concerto*
Ore 22.00 / Giorgio Vanni – Mini live

… e dalle ore 23.30 / Proiezione film horror

sabato 4 settembre
Ore 11.00 / Edoardo Filiaggi – Workshop “L’arte del doppiaggio”
Ore 12.00 / Gino Lucrezi – Conferenza “Crossmedialità”
Ore 16.00 / Salvatore Santangelo + Riccardo e Sergio Masini – Conferenza “Psico-geografia del wargame”
Ore 19.00 / Colonne sonore dai classici al fantasy – Vanderlei De Figueiredo+Cistola+Di Nicola (R) e (L)
Ore 21.00 / Lady Peach Small Band – Concerto*
Ore 22.00 / Dj Osso – Osso Vs. Osso*

domenica 5 settembre
Ore 11.00 / Arne Bartowsky – Workshop “Tik Tok vs. Cosplayer”
Ore 15.00 / Proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso “Centro Storico in Fiore” (II edizione)
Ore 17.00 / Intervista e Spettacolo di Giustinik – Finalista Italia’s Got Talent
Ore 17.30 / Gara Cosplay
Ore 21.00 / Cristina D’Avena + Bim Bum Bam Band – Concerto*

* I biglietti (gratuiti) per l’accesso all’arena, causa contingentamento Covid, possono essere ritirati presso l’info point posto sotto il colonnato dell’Emiciclo. è previsto l’obbligo di Green pass dai 12 anni in su. Ogni adulto può ritirare 1 biglietto nominativo e 2 per i bambini.

Let’s Cosplay: è un gruppo di amici con voglia di fare, con una formazione in un campo artistico differente che ha deciso di unire le diversecapacità per formare un team poliedrico e professionale. Sono dunque in primis Cosplayer e appassionati di fumetti, cinema, tv e letterature, quindi sono molto attenti alle esigenze del nostro pubblico. Sono al servizio dell’intrattenimento e dello spettatore che va intrattenuto e mai annoiato: organizzano gare Cosplay, seminari e workshop.

Steampunk 99 è finalmente una vaporosa realtà. Con fierezza un gruppo di caparbi aquilani comincia la promozione della cultura Steampunk in Italia. Steampunk 99 realizza oggettistica e gadget Steampunk e non, a mano o con l’aiuto di progettazione elettronica e macchine a controllo numerico.

L’associazione Culturale di Rievocazione Storica Compagnia Rosso d’Aquila – dal 2008 – propone innanzitutto aggregazione sui temi della rievocazione storica, contribuendo all’ampliamento culturale anche tramite l’esecuzione di corsi pratici. Oltre ai corsi dinamici (scherma, tamburo, danza) e a quelli teorici (storia locale, storia medioevale, erbario), il sodalizio promuove l’immagine storica e le problematiche attuali della città attraverso la partecipazione a cortei storici, rievocazioni medioevali, picchetti d’onore e vari altri eventi in tutta Italia. A L’Aquila, in particolare, l’associazione è orgogliosa di organizzare l’evento dal titolo “2 Giugno 1424 – La Battaglia di Bazzano e le Bone Novelle”

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti