Satyrnet.it

Menu

Storytelling di Todd Solondz

Storytelling è un film del 2001 del regista Todd Solondz, con Robert Wisdom, Leo Fitzpatrick, Paul Giamatti, John Goodman, presentato nella sezione Un Certain Regard al 54º Festival di Cannes.

Il film è diviso in due parti: Fiction e Non-fiction. In realtà si tratta di due vicende distinte: nella prima viene descritta la vita di una ragazza che tradisce con un cinico professore il suo fidanzato  disabile . Nella seconda parte viene presentato lo spaccato di una famiglia americana ricca e arrogante quanto moralmente devastata vista attraverso l’occhio della telecamera di uno sprovvisto regista di documentari. La vicenda terminerà in tragedia.

Dopo Happiness Solondz continua inarrestabile la sua critica violenta alla società americana senza tralasciarne nessun aspetto e senza salvare nessuno. A confronto American beauty, che Solondz cita-prende in giro, sembra una commediola per famiglie. La struttura frazionata, la mancanza di una trama vera e propria, la forza delle immagini, la durezza dei temi trattati rendono il film indigestibile, crudo ma tuttosommato neanche troppo sconvolgente. Fa da contrappunto la bella e piacevole colonna sonora, realizzata dal gruppo scozzese dei Belle and Sebastian.

Valeria Doddi

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!