Satyrnet.it

Menu

Stefano Parello: talento e spensieratezza per cosplay eccellenti

Nelle nostre ricerche tra i cosplayer emergenti italiani ci siamo imbatutti nel profilo di Stefano Parello (su ig stevensan.cos): 25 anni, bolognese, un cosplayer dal grande talento. Stefano è sempre stato attirato da questo mondo, ma la Passione (con la P maiuscola) vera è propria è nata in seguito al suo primo Lucca Comics & Games nel 2017 in cui provò a indossare la sua prima creatività, Goku di Dragonball, con qualche difetto ma con tanta voglia di fare meglio. Da quel momento, Stefano ha migliorato notevolmente le sue abilità e ha realizzato più o meno una quindicina di cosplay e tutt’ora sta lavorando su nuovi personaggi. Tra le sue creazione, quelle a cui è maggiormente affezionato sono Ban di Seven Deadly Sins e Garou di One Punch Man.

Per la realizzazione dei suoi outfit e gli accessori, solitamente Stefano acquista la base su online e applica le dovute modifiche al costume per renderlo perfetto, tra i suoi obiettivi vi è proprio quello di diventare prop maker: con il tempo e l’applicazione siamo sicuri che Stefano riuscirà in questa impresa con ottimi risultati.  La sua formula per diventare un bravo cosplayer è semplice e efficace:

“…  sicuramente con tanto impegno e passione andando a studiare un buon make up e studiandk le giuste pose per venire bene in foto E magari riuscire a crearsi tutto da se in modo da essere in grado di saper fare tutto ciò che comprende questo mondo”.

Il cosplay, per Stefano, è un mondo molto vasto e ognuno dovrebbe essere libero di portare quello che più desidera lasciando libera la propria fantasia e creatività. Secondo il suo giudizio, questa passione si sta espandendo in maniera molto veloce, però bisognerebbe saper distinguere le persone che lo fanno solo per moda rispetto a quelli che ci mettono impegno e passione. Lui non pensa sia sbagliato “guadagnare” con la propria creatività anzi,  è giusto per chi riesce a costruirsi un nome, riuscire a “monetizzare” tramite la propria passione seguendo il sogno appassionato di trasformare il proprio talento nel proprio lavoro.

Fortunatamente non Stefano non si è mai imbatutto in persone che criticassero in senso negativo (e sterile) i suoi lavori e sinceramente, qualora li capitasse, continuerebbe a seguire la propria passione con onestà e serenità cercando di carpire solo le critiche “positive” per migliorarsi.

“… ognuno è libero di portare quello che vuole senza limiti, alla fine ognuno di noi ha punti di vista differenti e punti di forza differenti su cui fare affidamento”.

Pregiudizi e preconcetti esisteranno sempre per qualsiasi cosa.. per cui tanto vale vivere la Vita con leggerezza facendo ciò che più ci piace senza pensare di venir giudicati o presi in giro.. alla fine si trova sempre qualcuno a cui piaceremo cosi come siamo.

Oltre al cosplay si diverte nel creare video divertenti in compagnia di amici in cui cerca anche li di usare la sua creatività per condividere qualcosa di funny e scaccia pensieri.

Purtroppo per causa del lavoro che fa non riesce a prendere parte a molti eventi ma ogni qual volta può lo fa con piacere, ovviamente cercando di portare un personaggio diverso. Le fiere da lui preferite sono Lucca Comics & Games, al quale è molto legato, e il Rimini Comix. Tra i suoi ricordi, in particolare, per lui sono stati significati tutti i set trascorsi in compagnia di amici e il proprio partner conosciuti grazie a questa passione.. ma la cosa che più ricorda è quella volta in cui al Riminicomix, appena entrato in fiera, gli si sono strappati i pantaloni del personaggio.. il momento più imbarazzante e demotivante, anche perché quel pomeriggio aveva due set…

Per tutti coloro che vorrebbero iniziare il lungo percorso creativo per diventare Cosplayer ma sono ancora timorosi, Stefano, semplicemente consiglia: “buttatevi e provate” alla fine provare non costa nulla. In primis lui era scettico a riguardo ma ha deciso di provarci e adesso è arrivato a fare alcune cose che non avrebbe mai pensato di riuscire a fare.

Se desiderate approfondire il talento di Stefano vi consigliamo di visitare il suo profilo ufficale all’indirizzo: instagram.com/stevensan.cos

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!