Satyrnet.it

Assogiocattoli partner degli Stati Generali della Natalità

Al via la 2a edizione degli Stati Generali della Natalità, la più grande manifestazione italiana dedicata al contrasto della crisi demografica, che lo scorso anno ha visto tra i protagonisti Papa Francesco e il Premier Mario Draghi. “Dalle culle vuote alla ripartenza del Paese”, questo il tema dell’evento di kick off organizzato dalla Fondazione per la natalità con il contributo del Forum delle associazioni familiari, di Sfera MediaGroup – divisione infanzia di Rcs MediaGroup – e con il supporto dell’Associazione Obm – Ospedale Bambini Buzzi Milano. Tra i partner dell’iniziativa anche Assogiocattoli, impegnata in prima linea con la Divisione Prima Infanzia.

Un momento di confronto e riflessione partendo dai dati recentemente diffusi da Istat sulla natalità nel nostro Paese, che vedono le nascite ancora in calo nei primi 10 mesi del 2021, con qualche incoraggiante dato di ripresa negli ultimi due mesi. Ma non solo: i nati della popolazione residente nel 2021 sono stati appena 399.431, in diminuzione dell’1,3% rispetto al 2020 e quasi del 31% a confronto col 2008, anno di massimo relativo più recente delle nascite.

Ed è per questo che, introdotti e moderati da Gigi De Palo, Presidente della Fondazione per la natalità e del Forum delle Associazioni Familiari, sono intervenuti Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Letizia Moratti, vice presidente e assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Alessandro Visconti, Direttore Generale ASST Fatebenefratelli Sacco, Gian Vincenzo Zuccotti, Preside Comitato di Direzione Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano, il demografo Alessandro Rosina e lo scrittore Alessandro D’Avenia. A seguire, Chiara Bidoli, Direttrice di Io e il mio bambino, Style Piccoli e quimamme.it, ha coinvolto e interloquito con Antonella Conti, Direttore Operativo Associazione OBM Ospedale Bambini Milano, e con Julia Elle, attrice, scrittrice e ideatrice della webserie “Disperatamente Mamma”. In chiusura, l’intervento di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia.

A riguardo, Roberto MarelliPresidente di Assogiocattoli – ha subito dichiarato:

leggiamo con crescente preoccupazione i dati aggiornati sulla natalità in Italia, non solo come addetti ai lavori, ma anche come comuni cittadini. Un Paese che non fa figli è un Paese che non ha futuro.  Bisogna mettere la natalità al primissimo posto dell’agenda politica, con una visione che sia strategica e che guardi al lungo periodo.

Per finire, Luca TomasiVicepresidente della Divisione Prima Infanzia di Assogiocattoli – conferma:

la bassa fecondità non è uno tra i tanti problemi da risolvere a suon di decreti e bonus, ma va inquadrato sotto tutti i punti di vista e affrontato con una terapia shock. Le imprese possono fare la loro parte, ma spetta alle Istituzioni creare in via permanente e continuativa un quadro normativo, fiscale, lavorativo e sociale che possa incentivare le nuove generazioni a fare figli”.

Il prossimo appuntamento con gli Stati Generali della Natalità da segnare assolutamente in agenda è il 12 e 13 maggio 2022 all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Al centro sempre il welfare familiare e soprattutto i bambini, presente e futuro della società odierna. Tra i tanti protagonisti anche la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società italiana di neonatologia (SIN) e la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it!
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti