Satyrnet.it

Star Wars Fan Short-Film: La risposta Italiana “The Hunt”

In occasione dello Star Wars Day, che si celebra tutti i 4 maggio in tutto il mondo, Il Gruppo SOQQUADRA (regia, troupe e tecnici), la 501st Italica Garrison, la JG Academy Sezione Roma, viene presentato il fan film tutto italiano dedicato alla saga stellare più amata di tutti i tempi girato interamente a Roma e dintorni. L’appuntamento è dunque il prossimo 04 maggio 2022, alle ore 21.30, a Roma – Eur, presso lo Spazio Cinema in Via delle Montagne Rocciose, 14 per la presentazione del cortometraggio Star Wars Fan Film “The Hunt”.

 

Alcuni fans di Star Wars, tra un lockdown e l’altro, hanno ideato e sviluppato il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio. L’esigenza è nata quasi in risposta alla compressione nella vita che si è avuta nei periodi di lockdown: un modo per uscirne è stato tornare indietro… tanto tempo fa in quella galassia lontana lontana. Grazie alla partecipazione del Gruppo SOQQUADRA (regia, troupe e tecnici), della 501st Italica Garrison, gruppo di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuto da LucasFilm, e della JG Academy Sezione Roma il progetto è cresciuto esponenzialmente diventando un vero e proprio “omaggio a Star Wars” girato a livello professionale. Il progetto è totalmente no-profit ed è stato autoprodotto anche con la partecipazione di piccole donazioni di terzi.

La storia (no spoiler) è ambientata circa 15 anni dopo la nascita dell’Impero. L’Imperatore inizia ad avere delle visioni e dei sospetti sulla sopravvivenza di alcuni Jedi all’Ordine 66… ossessionato da questa percezione incarica alcuni Dark Side Adepts di iniziare la caccia…

Il cortometraggio è stato girato a Roma e dintorni coinvolgendo alcune locations di grande effetto che si sono via via trasformate nel palazzo imperiale, in una foresta di mondi lontani e in Tatooine:

  1. a Roma all’interno del Muciv- Museo delle Civiltà (nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari).
  2. nel Quartiere Eur e nei pressi dei suoi palazzi monumentali;
  3. una scena molto importante e di grande impatto visivo è stata girata nel monumentale Bosco del Sasseto a Torre Alfina –  Acquapendente, in provincia di Viterbo.
  4. Alcune scene sono state girate ad Ostia ed in un teatro.

Prima della proiezione si svolgerà una breve esibizione della JG Academy Sezione Roma. Saranno presenti la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base con i loro figuranti in costume. Durante la serata la 501st Italica Garrison consegnerà al rappresentante del progetto Onco Beauty, dedicato all’assistenza delle donne in cura oncologica, l’assegno con la cifra donata raccolta durante la produzione del film.

L’ingresso è libero e gratuito, ma poiché i posti sono limitati si prega di comunicare la partecipazione su Istagram a the.hunt.project indicando il nome e cognome di chi intende assistere alla prima.

 

PERCHÈ  IL 4 MAGGIO È LO STAR WARS DAY

Per decisione dello stesso George Lucas, creatore della saga, il 4 maggio è stato nominato Star Wars Day, giornata che in tutto il mondo vede i fans di Star Wars radunati per festeggiare la loro passione. Non si tratta di una scelta casuale, ma dettata da un curioso gioco di parole basato sull’assonanza del famoso motto “May the Force be with you” (Che la Forza sia con voi) con la pronuncia inglese della data 4th May, ossia “May the fourth” (be with you), ossia “Che il 4 maggio sia con voi”. Il singolare gioco di parole fu usato per la prima volta in Inghilterra nel corso della campagna elettorale di Margareth Thatcher, quando proprio il 4 maggio del 1979, appena due anni dopo l’uscita del primo film, venne eletta Primo Ministro: il suo partito pubblicò sul London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.  La frase benaugurante, pronunciata dai deputati in aula, è quindi entrata di fatto nei documenti ufficiali del parlamento del Regno Unito. La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, la Saber Guild (e ora per la prima volta anche l’Ori Cetar Clan) hanno preso parte a numerosi Star Wars Day organizzati su tutto il territorio nazionale. Il primo si è tenuto a Roma, intorno al Colosseo, nel 2014, seguito dalla grande parata a Milano in Piazza del Duomo nel 2015, dall’edizione a Montecatini Terme nel 2016, al Museo del Fumetto di Milano nel 2017, alla Reggia di Caserta nel 2018 e sulla gradinata di Piazza di Spagna a Roma (2019). Lo scorso anno, e nel 2020, a causa della pandemia, sono state realizzate edizioni on-line con dirette sui canali social.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it!
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti