Satyrnet.it

Menu

Star Wars Museum: La Bettola di Yoda

La Fondazione La Bettola di Yoda è un’organizzazione senza scopo di lucro che raccoglie articoli, pubblicazioni e collezioni legate al mondo della fantascienza, con particolare attenzione a pezzi originali della Saga di Star Wars. L’esposizione nasce in primis dall’immensa collezione privata di Amedeo Tecchio, uno dei più grandi collezionisti italiani di memorabilia, costumi, toys, legati a Star Wars. Nei prossimi mesi, La Bettola di Yoda aprirà i battenti nella sua nuova sede per mostrare il suo magico “arsenale di memorabilia” di nuovo al grande pubblico

La Fondazione raccoglie oltre 15.000 oggetti raccolti nel tempo da appassionati di collezionismo a tema Star Wars. La collezione conserva memorabilia di Star Wars dal 1977, anno della nascita della Saga. Da Darth Maul di Lego alle numerosissime action figure (tra cui quelle della Kenner, ricercatissime dai collezionisti), la Fondazione La Bettola di Yoda ha raccolto in giro per il mondo (o ha ricostuito) repliche, busti a grandezza naturale, astronavi in scala 1:1, la mitica Lastra di Carbonite di Han Solo e gadget vari, con l’obiettivo di fornire all’Associazione Galaxy (che ne gestisce il patrimonio) il materiale necessario per realizzare eventi e mostre in stretta collaborazione con la Fondazione La Biblioteca della Fantascienza. Nel vedere così tanto materiale tutto insieme non può che scendere una lacrima quando si passa davanti alla teca contenente niente di meno che la pizza originale di “Guerre Stellari, Una nuova speranza” affiancata dai più moderni blu-ray della saga.

Uno dei pezzi più divertenti della Fondazione La Bettola di Yoda è la Cameretta dello Jedi, la stanza dei sogni di qualsiasi appassionato di Star Wars: dal copriletto ai poster, dalla lampada al bicchiere fino allo scendiletto,  tutto ma proprio tutto quello che non dovrebbe mancare nella camera di un vero fan.

Videoguida a La Bettola di Yoda

Bettola-di-Yoda

Amedeo Tecchio, classe 1961, è forse uno dei più grandi fan italiani dell’universo di Star Wars creato da George Lucas nel lontano 1977. La sua attività di collezionista è iniziata addirittura nel 1985. Ma per Amedeo la passione è stata talmente grande che la sua casa non poteva più contenere tutti gli articoli collezionati negli anni. Nacque così, la Bettola di Yoda, museo privato, che contiene la più grande collezione italiana di memorabilia, gadgets, costumi, giocattoli, videogiochi, poster, autografi e alcune rarità davvero incredibili legate alla celeberrima saga di Lucas. La Bettola di Yoda non è un semplice museo. E’ l’espressione più autentica di una passione che segnato la vita di Amedeo e che continua ancora adesso, con la costante ricerca, condivisione e creazione di un “galassia lontana lontana” in questo arido pianeta chiamato Terra. Amedeo Tecchio ha partecipato attivamente alla creazione dei primissimi Fan Club italiani dedicati a Star Wars, dalla 501st Italica Garrison nel 2001 alla fondazione della Rebel Legion Italian Base … nonchè è stato perno della nascita, della formazione e della storia di Satyrnet.

https://www.facebook.com/bettoladiyoda

Gianluca Falletta

Categories:   Fanstuff, Gadget & Hi-Tech, STAR WARS

Comments

 

 

No, thanks!