Satyrnet.it

Menu

Star Wars Cosplay Contest Online 2020

Il Contest Online dedicato alla Galassia Lontana Lontana. 

Star Wars Cosplay Contest “Home Edition”: l’11 Luglio 2020, la prima Gara Cosplay “Online” dedicata a tutti gli appassionati di Star Wars!

Questo lungo periodo di lock-down non è riuscito a frenare la Creatività di tutti gli appassionati italiani del Fenomeno Cosplay: in questo periodo in cui tutti gli eventi Comics & Games sono giustamente rinviati ad un prossimo futuro, Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC,  i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm/Disney, in collaborazione con Satyrnet – Starwars.it e con l’associazione culturale Galaxy www.galaxyclub.org, saltano dell’iperspazio della rete per connettere tutti i Cosplayer di Star Wars in questo divertente Contest Online!

Il Contest “SW Cosplay Contest Online prevede due modalità di partecipazione parallele (ma entrambe dedicate esclusivamente a partecipanti “singoli”), in video e in foto: in entrambi i casi sono ammessi a partecipare esclusivamente costumi tratti o ispirati a Star Wars. Un partecipante può scegliere se inviare un personaggio/cosplay per la categoria “foto” e un personaggio/cosplay diverso per le categorie Video. Le categorie che si andranno a premiare infatti saranno:

  • Best Video Dark Side (dedicato a tutti i personaggi cattivi: imperiali, sith, primo ordine, cavalieri di Ren etc. etc. N.B Questa categoria sarà “giudicata” dai membri dei gruppi di costuming organizzatori dell’evento);
  • Best Video Light Side (dedicato a tutti i personaggi buoni: ribelli, membri della resistenza, jedi etc. etc. N.B Questa categoria sarà “giudicata” dai membri dei gruppi di costuming organizzatori dell’evento);
  • Best Video Mandalorian (dedicato a tutti i personaggi ispirati ai clan Mandaloriani, alla nuova serie The Mandalorian e alle truppe di Cloni – non essendo tecnicamente ne buone ne cattive – etc. etc. N.B Questa categoria sarà “giudicata” dai membri dei gruppi di costuming organizzatori dell’evento)
  • Best Video Light Saber (dedicato alla miglior performance video con la propria spada laser. N.B Questa categoria sarà “giudicata” dai membri dei gruppi di costuming organizzatori dell’evento);
  • Best Video Make-up (dedicato al miglio make-up, trucchi, protesi scenografiche, ferite scenografiche etc. etc. N.B Questa categoria sarà “giudicata” dai membri dei gruppi di costuming organizzatori dell’evento);
  • Photo Like Contest (dedicato a tutte le foto inviate, sarà giudicato con un apposito contest parallelo sulla Pagina Facebook facebook.com/satyrnet secondo le modalità descritte in seguito).

Ogni cosplayer a tema Star Wars potrà infatti inviare un massimo di tre foto del proprio costume (in hd, in formato portrait) e/o un video di una “performance” (max 60’’ – ovvero 60 secondi), dal 03 Giugno al 27 Giugno (entro e non oltre le ore 14.00) all’indirizzo email swcosplaycontest@satyrnet.it (la mail indicata servirà ESCLUSIVAMENTE per la ricezione del materiale, si prega di non inviare altro tipo di email – es. richiesta informazioni).

Non saranno ammessi come partecipanti al contest i membri iscritti ai gruppi di costuming organizzatori dell’evento (ovvero: Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC).

Unitamente alle foto e ai video, si chiede al partecipante di specificare, nel corpo della mail, i propri dati anagrafici completi, i propri link social ed eventuali informazioni sulla fattura del proprio costume e di inviare in allegato, compilata, la liberatoria di utilizzo di immagini secondo la legge vigente (la liberatora per maggiorenni e minorenni sono disponibili a questo indirizzo satyrnet.it/wordpress/swcosplaycontestliberatoria.zip). Il contest potrà essere prorogato a discrezione degli organizzatori.

Specificatamente alla categoria “Photo Like Contest”, tutte le foto ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Satyrnet (www.facebook.com/satyrnet) e saranno oggetto di un contest “like” che coinvolgerà direttamente gli appassionati (vedi dopo per dettagli).

Per tutte le altre categorie in programma, tutti i video ricevuti invece saranno giudicati ad una giuria composta dai membri di Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC che decreteranno i vincitori delle diverse categorie.

La proclamazione dei vincitori avverrà in diretta streaming il prossimo 11 Luglio 2020 – ore 16 su Twitch (la piattaforma selezionata per la live potrebbe cambiare per motivi tecnici e sarà prontamente comuicata)

Ulteriori awards e categorie potranno essere aggiunte, grazie ai partner commerciali dell’iniziativa, e promosse all’interno del contest nelle pagine ufficiali degli organizzatori e sul sito www.starwars.it. I vincitori riceveranno i premi direttamente dai gruppi di Costuming organizzatori grazie all’Associazione Culturale Galaxy.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Contest Fotografico

Il Contest fotografico si svolge sulla pagina Facebook www.facebook.com/Satyrnet ed è legata ai “Mi piace” di Facebook, Le foto inviate saranno caricate su un apposito album che sarà reso pubblico a partire dal 28 Giugno 2020. Il contest social è dunque rivolto ad outfit e costumi ESCLUSIVAMENTE tratti dalla saga di Star Wars, pur essendo ammessi original (chiedendo ai partecipanti di specificare via mail l’obiettivo creativo nella creazione del costume) e eventuali mash-up (es. costume della Principessa Leia “ibridato” con le Principesse Disney).

Sono ammesse anche fotografie original, mash-up, Deviant, playmate o pinup, nei limiti della decenza e del buon gusto: non sono accettate nel “SW Cosplay Contest Online” foto ritraenti immagini di nudo. Le foto inviate dovranno rispettare le comuni regole di pubblicazione su Facebook, non essere volgari, offensive verso etnie o religioni, sessualmente esplicite o contenenti qualsivoglia tipologia di materiale pornografico. Le realtà organizzatrici si riservano SENZA COMUNICAZIONE di selezionare le foto e, dunque, gli eventuali partecipanti, al “SW Cosplay Contest Online”: solo e esclusivamente le foto pubblicate saranno soggette alle votazioni social, tramite “mi piace”; non sono ammesse appelli successivi alla pubblicazione e all’inizio del contest.

Ogni singolo concorrente può’ inviare un massimo di 3 foto all’indirizzo swcosplaycontest@satyrnet.it di tipo “ritratto a soggetto singolo”. Il costume utilizzato nella categoria “Contest Fotografico” può essere diverso da quello delle “Categorie Video”. Ricordiamo che la mail indicata servirà ESCLUSIVAMENTE per la ricezione del materiale, si prega di non inviare altro tipo di email – es. richiesta informazioni.

Non saranno pubblicate foto, dunque non saranno ammessi al contest i partecipanti che non avranno specificato tutti i dati richiesti nel corpo della mail e che non avranno inviato la liberatoria. Infatti, unitamente alla foto, si dovrà allegare alla mail anche una copia scansionata e firmata della liberatoria che potrete trovare a questo indirizzo.
https://www.satyrnet.it/swcosplaycontestliberatoria.zip.

Non saranno pubblicate foto, dunque non saranno ammessi al contest i partecipanti, SENZA la ricezione dell’opportuna liberatoria opportunamente compilata. In caso di invio di una foto da parte di un minorenne chiediamo gentilmente di accompagnare la liberatoria da una scansione di un documento di identità da parte di colui/colei che ne fa le veci. L’organizzazione non può verificare l’età di tutti i soggetti delle foto che verranno inviate. In caso di reclamo nei confronti di una foto pubblica ritraente un soggetto minorenne a nostra insaputa, l’organizzazione dello “SW Cosplay Contest Online” non potrà essere chiamata in causa ma sarà colui/colei ad aver inviato lo scatto (senza averci inviato tutta la documentazione richiesta) a rispondere di tutte le responsabilità del caso.

L’organizzazione chiede ai partecipanti, per una migliore “viralizzazione” delle foto inviate, al fine di ricevere un maggior numero di “Mi piace”, di “taggarsi” nella propria foto pubblicata nell’apposito album della pagina www.facebook.com/satyrnet, unitamente al “tag” illimitato di eventuali altre pagine, profili di amici etc. etc. Non ci sono limiti nei tag e nelle condivisioni delle foto, gli Organizzatori invitano, comunque, i partecipanti ad un uso non troppo invadente nei confronti di terzi, nel rispetto della Netiquette. Non ci saranno provvedimenti qualora un concorrente pubblicizzi “troppo” una sua foto.
 Si invitano i concorrenti a partecipare con il giusto spirito a questo “SW Cosplay Contest Online”, senza utilizzare in eventuali commenti frasi intimidatorie, diffamanti o offensive nei confronti delle persone e degli altri partecipanti. I post e i commenti saranno costantemente monirati e le eventuali minacce, volgarità o “post agonistici” saranno immediatamente cancellati. Tutti i dati forniti per l’iscrizione saranno trattati a norma di legge e di tutela sulla privacy conservati solo a scopo gestionale dell’iniziativa e delle attività di Satyrnet e degli organizzatori, i dati non saranno venduti o condivisi con terzi.

Le Foto inviate per il contest saranno incluse all’interno di una cornice grafica promozionale: la grafica a supporto conterrà il logo dell’iniziativa, i loghi degli organizzatori ed eventuali partner commerciali dell’iniziativa.

La vittoria nella Categoria Fotografica del Contest si basa esclusivamente sul numero di “mi piace” che la foto del partecipante avrà totalizzato al termine del contest. Alle 23.59 del 10 Luglio 2020 per i successivi 20 minuti, l’organizzazione effettuerà uno screening sulle foto pubblicate nell’apposito album della pagina, effettuando un “print screen” dei “mi piace” ottenuti. L’ordine della verifica delle foto pubblicate è casuale, vi chiediamo di rispettare ogni immagine di verifica realizzata: non sono ammessi appelli al lavoro degli enti organizzatrici: al termine del Contest, l’album sarà messo offline e le foto ripubblicate in un secondo album fotografico nella stessa pagina (resettando di fatto il numero di “Mi piace”, commenti e tag delle foto”. La foto con il più alto numero di mi Piace sarà proclamata il 11 Luglio 2020 – ore 16 su Twitch, sul sito www.satyrnet.it, sul sito www.starwars.it e sulle pagine Facebook degli organizzatori. Il contest potrà essere prorogato a discrezione degli Organizzatori, saranno prontamente comunicate variazioni di date/orari sulle pagine ufficiali dell’iniziativa.
Il modello/a protagonista della fotografia che si aggiudicherà il maggior numero di “Mi piace”, riceverà un premio speciale  offerto dall’associazione culturale Galaxy , nella quale operano i gruppi di costuming Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC.

.

Contest Video Performance

Il Contest video si svolgerà nelle seguenti fasi:

  1. Invio della video-perfomance (anche con costume “diverso” rispetto alla Categoria Fotografica) tramite email swcosplaycontest@satyrnet.it;
  2. Il Giudizio da parte dei membri di Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC attraverso loro canali privati e sarà segreto per i partecipatni;
  3. Pubblicazione delle Performance in streaming tramite Twitch (o altra piattaforma prontamente comunicata) e proclamazione dei vincitori delle singole categorie.

I video ricevuti via mail saranno condivisi con tutti i membri della giuria selezionati da Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC attraverso loro canali privati. Il contest social è dunque rivolto ad outfit e costumi ESCLUSIVAMENTE tratti dalla saga di Star Wars, pur essendo ammessi original. Sono infatti ammesse video-performance di costumi originali, mash-up, Deviant, playmate o pinup, nei limiti della decenza e del buon gusto: non sono accettate nel “SW Cosplay Contest Online” video ritraenti scene di nudo. Le video-performance inviate dovranno rispettare le comuni regole di pubblicazione su internet, non essere volgari, offensive verso etnie o religioni, sessualmente esplicite o contenenti qualsivoglia tipologia di materiale pornografico. Le realtà organizzatrici si riservano SENZA COMUNICAZIONE di selezionare le video-performance e, dunque, gli eventuali partecipanti, al “SW Cosplay Contest Online”.

Ogni singolo concorrente può’ inviare un video (o un link al video scaricabile, es. via WeTransfer) all’indirizzo swcosplaycontest@satyrnet.it. Ricordiamo che la mail indicata servirà ESCLUSIVAMENTE per la ricezione del materiale, si prega di non inviare altro tipo di email – es. richiesta informazioni.

Non saranno ammessi al contest i partecipanti che non avranno specificato tutti i dati richiesti nel corpo della mail.

Ricordiamo che oltre a specificare tutti i dati personali nel corpo della mail si, dovrà allegare alla mail anche una copia scansionata e firmata della liberatoria che potrete trovare a questo indirizzo: http://www.satyrnet.it/swcosplaycontestliberatoria.zip.   

Non saranno pubblicate video-performance, dunque non saranno ammessi al contest i partecipanti, SENZA la ricezione dell’opportuna liberatoria opportunamente compilata. In caso di invio di una video-performance da parte di un minorenne chiediamo gentilmente di accompagnare la liberatoria da una scansione di un documento di identità da parte di colui/colei che ne fa le veci. L’organizzazione non può verificare l’età di tutti i soggetti delle foto che verranno inviate. In caso di reclamo nei confronti di una foto pubblica ritraente un soggetto minorenne a nostra insaputa, l’organizzazione dello “SW Cosplay Contest Online” non potrà essere chiamata in causa ma sarà colui/colei ad aver inviato lo scatto (senza averci inviato tutta la documentazione richiesta) a rispondere di tutte le responsabilità del caso.

Tutti i dati forniti per l’iscrizione saranno trattati a norma di legge e di tutela sulla privacy conservati solo a scopo gestionale dell’iniziativa e delle attività degli enti organizzatori, i dati non saranno venduti o condivisi con terzi.

La vittoria nelle diverse Categorie Video del Contest (Best Video Dark Side; Best Video Light Side; Best Video Mandalorian; Best Video Light Saber; Best Video Make-up).  si basa esclusivamente sul giudizio della Giuria di Qualità composta dai membri di Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC. I video vincitori del contest saranno proclamati il giorno 11 Luglio 2020 – ore 16 su Twitch (o su altra piattaforma che sarà prontamente comunicata), sul sito www.satyrnet.it, sul sito www.starwars.it e sulle pagine Facebook degli organizzatori. Il contest potrà essere prorogato a discrezione degli Organizzatori, saranno prontamente comunicate variazioni di date/orari sulle pagine ufficiali dell’iniziativa.
Tutti i partecipanti vittoriosi, riceveranno un premio speciale offerto dall’Associazione culturale Galaxy, della quale sono presenti i gruppi di costuming Rebel Legion Italian Base, 501st Italica Garrison, Saber Guild e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC (www.galaxyclub.org).

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY, Eventi, Satyrnet, STAR WARS

Comments

 

 

No, thanks!