Satyrnet.it

Star Trek: The Motion Picture – The Director’s Edition

Siamo tutti ancora scioccati dalla morte di Nichelle Nichols, il leggendario tenente Nyota Uhura della saga di Star Trek, protagonista della serie “TOS” e dei lungometraggi che hanno segnato la nostra infanzia!  L’attrice è scomparsa il 01 agosto 2022  per cause naturali lasciandoci con una tristezza indelebile e con il ricordo di tanti e tanti traguardi che la nostra “addetta alle comunicazioni” aveva raggiunto nella susa straodinaria carriera.

Per onorarla al meglio, dal 5 settembre 2022, consigliamo il rewatch del primo lungometraggio del franchise che uscirà il prossimo 5 settembre 2022 in versione totalmente restaurata: l’edizione Star Trek: The Motion Picture—The Director’s Edition  sarà pubblicata in una Collector’s Edition intitolata “The Complete Adventure”, che include la nuova Director’s Edition in lingua originale con sottotitoli in italiano in 4K Ultra HD e Blu-Ray, la versione cinematografica del 1979 in 4K Ultra HD e Blu-Ray – con audio italiano presente solo nel disco Blu-ray – e oltre 4 ore di contenuti bonus in Blu-Ray.

La U.S.S. Enterprise ha debuttato sul grande schermo con il cast della serie originale di Star Trek, tra cui William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, George Takei, Nichelle Nichols, Walter Koenig e James Doohan. Meticolosamente restaurata e rimasterizzata, con effetti visivi migliorati e un suono all’avanguardia, questa visione definitiva del regista Robert Wise è stata ottimizzata per una nuova generazione di fan.Quando un invasore alieno non identificato distrugge tre potenti incrociatori Klingon, il Capitano James T. Kirk (Shatner) torna al timone di una U.S.S. Enterprise rimessa a nuovo per riprendere il comando e affrontare un’astronave aliena di enorme potenza diretta verso la Terra. Pubblicato originariamente nel 1979, Star Trek: The Motion Picture è stato il quarto film con il maggior incasso dell’anno e ha ottenuto tre nomination agli Oscar per i Migliori Effetti Visivi, la Migliore Scenografia e la Migliore Musica e Colonna Sonora Originale. Il film ha spinto e lanciato con successo il franchise di Star Trek oltre la serie televisiva originale, nonostante sia stato portato frettolosamente nelle sale cinematografiche con effetti speciali incompleti e scelte di montaggio forzate.

Nel 2001, il regista Robert Wise è tornato a lavorare sul film per perfezionarne il montaggio e migliorare gli effetti visivi. La sua visione aggiornata è stata pubblicata su DVD in definizione standard e apprezzata dai fan, ma fino ad ora non è mai stata disponibile in una definizione più alta. Meticolosamente montato e restaurato dai due collaboratori originali di Robert Wise, il produttore David C. Fein e dal supervisore al restauro e assistente di Wise, Mike Matessino, il film è stato rimasterizzato in 4K Ultra HD con Dolby Vision™ high dynamic range (HDR) e con una nuova colonna sonoraDolby Atmos® per un audio più coinvolgente. Fein e Matessino hanno riunito un team di esperti di effetti speciali, guidati dal supervisore degli effetti visivi Daren R. Dochterman, e hanno utilizzato le ampie risorse custodite negli archivi Paramount per ricreare gli effetti non solo in HD, ma anche in Ultra HD. Dopo più di sei mesi di meticoloso lavoro, il film rimasterizzato ha una qualità di immagini e di audio come mai prima d’ora, pur rimanendo fedele al progetto originale di Robert Wise.

Per impreziosire ancora di più il cofanetto di “Star Trek: The Motion Picture—The Director’s Edition”, Koch Media si è impegnata per offrire un prodotto unico ai fan della saga e ai collezionisti, localizzando in italiano il packaging esterno, l’intero artbook fotografico al suo interno e l’introduzione del regista Robert Wise contenuta nel mediabook. Questa imperdibile collezione da 5 dischi include la nuova Director’s Edition e la versione cinematografica del 1979 in 4K Ultra HD e Blu-ray™. Presentato in una pregiata confezione Deluxe, il cofanetto include inoltre esclusivi gadget da collezione, tra cui le riproduzioni del materiale promozionale originale, un booklet localizzato in italiano con le immagini del dietro le quinte, adesivi, un mini poster e 4 card. Sarà inoltre presente un disco bonus in Blu-ray™ ricco di contenuti speciali inediti, tra cui le riprese dietro le quinte, scene eliminate e altro ancora:

Contenuti bonus Ultra HD Disc

  • Commento audio con David C. Fein, Mike Matessino e Daren R. DochtermanNUOVO!
  • Commento audio di Robert Wise, Douglas Trumbull, John Dykstra, Jerry Goldsmith e Stephen Collins​
  • Commento testuale di Michael e Denise Okuda ​

Contenuti bonus Blu-ray Disc

  • L’avventura umana  Un nuovissimo documentario in 8 parti che descrive nel dettaglio come è nata la Director’s Edition NUOVO!
    • Preparare il futuro – Come ha avuto inizio la rimasterizzazione
    • Una saggia scelta – La storia leggendaria di Robert Wise
    • Risistemare l’ Enterprise – Come il design dell’Enterprise ha plasmato le future navi stellari della federazione
    • A tutto volume – Esplorare nuove dimensioni del suono in Dolby Atmos
    • V’ger – La concezione e il restauro di un iconico antagonista alieno
    • Ritorno al domani – Raggiungere una qualità già alta con i nuovi effetti CGI
    • Una grande colonna sonora – Focus sull’iconica e influente colonna sonora che ha plasmato il futuro del franchise
    • La grande visione – L’eredità e la reputazione in evoluzione di questo film classico
  • Scene eliminate—NUOVO!
  • Test sugli effetti speciali — NUOVO!
  • Prove costumi — NUOVO!
  • Soluzioni grafiche computerizzate — NUOVO!
  • Contenuti bonus storici aggiuntivi

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti