Satyrnet.it

Menu

Star Trek Day 2021

Oggi, 8 settembre si festeggia lo Star Trek Day ricordando quel lontano giorno del 1966 quando ha debuttato l’episodio “Trappola Umana“, primo capitolo della Serie Classica della saga creata da Gene Roddenberry.  Dal successo della prima serie sono derivate nel corso di oltre cinquant’anni numerosissimi altri prodotti mediali che narrano le vicende degli umani del futuro, appartenenti a una Federazione dei Pianeti Uniti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi e delle loro avventure nell’esplorazione del cosmo

“alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima”.

L’universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine a una comunità di appassionati senza precedenti.A Star Trek sono stati assegnati vari premi tra cui 33 Emmy,[7] 5 premi Hugo,[8] vari Saturn Award e un Oscar su 14 candidature ottenute dai film. Star Trek non è solo il franchise fantascientifico più lungo, duraturo e articolato della storia mediale, fatto di decine di spinoff, cartoni, film e fumetti ma, sopratutto un inno sincero ad una filosofia di vita che ci proietta in un futuro sostenibile possibile: quella prospettiva che oggi tutti noi aneliamo per la salvaguardia della nostra specie e del nostro paese.

Lo Star Trek Day 2021 è un’occasione speciale per celebrare il 55° anniversario del debutto della serie originale.  In un evento digitale che inizierà a partire dalle 02:30 (ora italiana) su sito ufficiale dello Star Trak Day,  su Parmaount+ e sul canale Twitch di Paramount+, presentato Wil Wheaton e Mica Burton,  Paramount ha preparato una serie di panel tematici che hanno dato vita alle numerose serie di Star Trek nel corso dei decenni. I panel saranno disponibili nei giorni successivi on demand sul canale YouTube di Paramount+ e sullo stesso servizio streaming.

  • STAR TREK PRODIGY, con il cast vocale della serie tra cui Brett Gray e Dee Bradley, insieme ai produttori esecutivi Kevin e Dan Hageman e al co-produttore/regista Ben Hibon.
  • STAR TREK: DISCOVERY, con le star della serie Wilson Cruz, Blue del Barrio e Ian Alexander e la co-showrunner e produttrice esecutiva Michelle Paradise.
  • STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS, con le star della serie Anson Mount, Rebecca Romijn e Ethan Peck, a cui si uniranno i co-showrunner e produttori esecutivi Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers.
  • STAR TREK: LOWER DECKS, con i membri del cast vocale Noël Wells ed Eugene Cordero insieme al creatore della serie, showrunner e produttore esecutivo Mike McMahan.
  • STAR TREK: PICARD, con le star della serie Patrick Stewart e Jeri Ryan, il co-showrunner e produttore esecutivo Akiva Goldsman e una speciale esibizione dal vivo di Isa Briones, che canta “Blue Skies”, canzone presentata nel finale della prima stagione dello show.
  • RODDENBERRY LEGACY PANEL: una conversazione sul concetto di “impatto indelebile del creatore di Star Trek sulla fantascienza e sulla cultura” con Rod Roddenberrym figlio di Gene Roddenberry e CEO di Roddenberry Entertainment con Gates McFadden (Star Trek: The Next Generation), LeVar Burton (Star Trek: The Next Generation) e George Takei (Star Trek: The Original Series).
Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   Approfondimenti, Books + Comics, Cinema & Tv, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!