Satyrnet.it

StarCon Italia: dal 19 al 22 maggio 2022

StarCon 202 si terrà sempre al Palacongressi di Bellaria Igea Marina dal 19 al 22 maggio 2022. Dopo il forzato stop dell’edizione 2021, lo storico raduno italiano di appassionati di fantascienza (in particolare di Star Trek ma non solo!) ritorna per offrire ai propri ospiti un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare e condividere le proprie passioni. L’evento nasce nel 2011 dalla collaborazione tra gli organizzatori delle tre convention di fantascienza più longeve e ricche di attività d’Italia: Sticcon, Italcon e Yavincon. Si tratta quindi di un contenitore a tema per i raduni nazionali delle associazioni e dei gruppi più numerosi e attivi d’Italia, l’evento-sogno di tutti gli appassionati.

” … è un grande evento aggregante, un’occasione per rivedersi, uno spettacolo per appassionare. E’ chiacchierare fino a notte fonda sui divanetti di un albergo pasteggiando a vino e pane e salame, è indossare un costume per sentirsi più vicini ai propri eroi, è vivere per qualche giorno in un’altra dimensione. E’ dove i fan club si uniscono per tenere le loro convention. È gioco, follia, intrattenimento, risate e amicizia. E’ il luogo in cui ci si ritrova a distanza di un anno, e ci si comporta come se ci si fosse visti soltanto il giorno prima. E’ un’isola fuori dal mondo, ma mai lontana dal mondo. Un luogo dove chi si affaccia per la prima volta non ha mai difficoltà a trovare nuovi amici. E nessuno viene lasciato da solo. E’ una categoria dello spirito, ma anche un luogo reale, che cambia e si rinnova ogni anno, aggiungendo nuove realtà e nuovi amici. E’ la nostra casa quando siamo fuori casa. E solo il cielo come limite”.

Una cera e propria “convention” di fantascienza, non una “fiera del fumetto”. Questo vuol dire che bisogna dimenticare la classica folla impersonale intenta solo a fare shopping: l’atmosfera che si respira alla Starcon è quella di una vacanza con gli amici, una full immersion nell’immaginazione, circondati solo da persone con gli stessi interessi. Sono tante infatti le possibilità di approfondimento e socializzazione che gli organizzatori offrono ai partecipanti: ci sono giochi, proiezioni, incontri con gli attori… ma non ci si limita solo alla parte di pura fantasia, infatti ci sono anche dibattiti scientifici tenuti da studiosi e scienziati che spiegano i più recenti risultati in campo tecnologico e scientifico. La convention si ferma ogni giorno negli orari dei pasti, che vengono consumati in un unico luogo, per offrire un’importante pausa dedicata alla socializzazione. Sta dunque agli ospiti scegliere cosa fare: si può essere semplici spettatori e usufruire di tutte le opportunità offerte, o spingervi un po’ più in là e, magari, offrirsi come concorrenti dei numerosi giochi (sul palco e non), partecipare alla sfilata dei costumi.

Il team Starcon è composto da un comitato organizzatore e da oltre 80 volontari, soci delle associazioni non a scopo di lucro coinvolte e provenienti da tutta Italia. Oltre ai membri dei consigli direttivi di tali associazioni, partecipano attivamente all’organizzazione dell’evento anche due case editrici.

Direttamente da Star Trek: Discovery, abbiamo con noi l’attrice interprete della presidente T’Rina di Ni’Var, Tara Rosling. Tara Rosling (16 novembre 1970) una celebre attrice teatrale canadese che ha interpretato molti ruoli da protagonista sui palcoscenici del suo paese negli ultimi 20 anni. Tara ha anche intrapreso con successo una carriera davanti alla telecamera. Tara si è innamorata della recitazione alla tenera età di 13 anni e non ha mai guardato indietro. Cresciuta a Vancouver e nelle piccole città dell’interno della Columbia Britannica, si è laureata in recitazione presso la York University. Poco dopo, si è trasferita a Toronto e ha iniziato a lavorare nel cinema, alla televisione e nel teatro indipendente. Attrice di scena, ha trascorso due stagioni con lo Stratford Festival a Stratford, Ontario, e undici stagioni con lo Shaw Festival a Niagara-on-the-Lake. I suoi ruoli sono principalmente televisivi, in serie come Highlander: The RavenTotal Recall 2070The Dresden FilesCra$h & BurnRansomThe Handmaid’s TaleThe Expanse, e I misteri di Murdoch. È apparsa nel 1998 nel remake televisivo di The Taking of Pelham 1-2-3, nella biografia televisiva del 1999 Ricky Nelson: Original Teen Idol, e coprotagonista nel film TV del 2006 Time Bomb. Nel 2018-19 Tara Rosling ha interpretato il ruolo ricorrente di Esther Miller nelle prime due stagioni di Impulse, serie di fantascienza. Ha anche appena concluso le riprese di Happy Place, un film diretto da Helen Shaver con un insieme di donne straordinarie. I suoi ruoli cinematografici includono Extreme Measures – Soluzioni estreme (1996, con Paul Guilfoyle e David Cronenberg) e The Uncles (2000, con Alan van Sprang). Più di recente, ha adorato interpretare T’Rina, la Presidente di Ni’Var, in Star Trek: Discovery nelle stagioni 3 e 4. Tara risiede appena fuori Toronto, in Canada, con la sua bellissima figlia, Eliana, il suo incredibile aiutante, Patrick, e il suo amato cucciolo, Millie.

Come di consueto il sabato sera della StarCon Italia 2022 sarà dedicato alla sfilata dei costumi. Chi desidera partecipare può trovare il regolamento al seguente link: https://starconitalia.it/2403-2/

Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo staff al seguente indirizzo email: info@ultimoavamposto.com; visitare il sito ufficiale, oppure l’Evento Facebook dedicato all’evento.

  •  
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti