Satyrnet.it

Sketchbook – Come nasce un disegno

Disney+ invita il pubblico a vivere un’esperienza di disegno unica nella nuovissima serie originale in sei parti Sketchbook – Come nasce un disegno, realizzata con i Walt Disney Animation Studios e che sarà disponibile in streaming dal 27 aprile. Prodotta da Supper Club in collaborazione con Walt Disney Animation Studios, con questa serie il pubblico potrà entrare all’interno del processo di animazione mentre alcuni dei talentuosi artisti degli Studios insegnano a disegnare gli amati personaggi Disney, tra cui Kuzco da Le Follie dell’Imperatore, Olaf da Frozen, il Genio da Aladdin, Capitan Uncino da Le Avventure di Peter Pan, Mirabel da Encanto e il giovane Simba da Il Re Leone.

 

Una serie documentaristica intima e di formazione, Sketchbook – Come nasce un disegno con Walt Disney Animation Studios ci porta sulle scrivanie e nelle vite di artisti e animatori di talento che insegnano a disegnare un personaggio iconico di un film dei Walt Disney Animation Studios. Ogni episodio si concentra su un singolo artista che illustra un personaggio che ha contribuito a creare o che lo ha ispirato a voler essere parte degli Studios. Mentre si apprendono i passaggi per disegnare questi personaggi, si scopre anche che gli artisti hanno tutti una storia unica da raccontare su come sono arrivati in Disney e sul personaggio che hanno scelto. Dai creatori di Chef’s Table, questa esperienza esclusiva darà agli spettatori di tutte le età la possibilità di comprendere come questi amati personaggi prendono vita sullo schermo, introducendoli allo stesso tempo a un nuovo gruppo di personaggi che fanno parte della vita reale.

Jason Sterman, director ed executive producer, Supper Club, ha affermato:

Questa serie offre uno sguardo senza precedenti su come questi amati personaggi prendono vita… Siamo onorati di presentare questo incredibile gruppo di artisti che si sono affidati a noi non solo per raccontarci il loro lavoro, ma anche per condividere le loro storie personali e spesso emotive. Non vediamo l’ora che il pubblico venga ispirato a disegnare”.

L’executive producer della serie Amy Astley, senior vice president, Publicity/Communications, Creative Legacy, and Brand Strategy per Walt Disney Animation Studios, ha dichiarato:

Ripensate ai vostri film preferiti dei Walt Disney Animation Studios, che si tratti degli albori, dei film della nostra rinascita degli anni ‘90 o di quelli pluripremiati di oggi come Encanto e Frozen, ognuno di loro inizia con un’idea, una matita e un artista. E tra le migliaia di artisti che hanno creato i nostri 60 film nell’ultimo secolo, ogni persona ha una storia unica e specialeÈ stato un onore collaborare con Supper Club, i cui progetti come Chef’s Table creano ritratti intimi di persone di talento. Con Sketchbook – Come nasce un disegno, la nostra speranza è quella di semplificare l’arte del disegno, rendendola accessibile a chiunque voglia prendere in mano carta e matita, approfondendo al contempo la conoscenza per le persone che contribuiscono alla realizzazione dei nostri film”.  

Sketchbook – Come nasce un disegno con Walt Disney Animation Studios è prodotto da Supper Club in collaborazione con Disney Animation. Per Supper Club, Jason Sterman, David Gelb e Brian McGinn sono gli executive producer. Per Walt Disney Animation Studios, Amy Astley è executive producer. Sterman, Leanne Dare e Andrew McAllister sono i registi.

 

I personaggi e gli artisti presenti nella serie sono i seguenti:

“Kuzco” da Le Follie dell’Imperatore
Il percorso di Gabby Capili verso l’animazione Disney è iniziato da giovanissimo quando ha visto il suo primo film Disney in un cinema con suo padre, Le follie dell’imperatore. Mentre Gabby ci insegna a disegnare il suo personaggio preferito del film, “Kuzco”, condivide anche l’importanza di seguire il proprio istinto e di essere liberi di lasciare che la vita ti guidi verso il tuo destino. 

“Olaf” da Frozen
Mentre ci insegna a disegnare uno dei personaggi più amati di Disney Animation, “Olaf”, dai film di Frozen che hanno ottenuto un successo mondiale, Hyun Min Lee condivide la gioiosa meraviglia del personaggio e come ha trasformato una perdita personale in una luce che l’ha guidata nella sua carriera nel campo dell’animazione.

“Il Genio” da Aladdin
Il leggendario animatore Disney Eric Goldberg ci guida attraverso le fasi di creazione del suo personaggio più iconico, “Il Genio” di Aladdin, e racconta fino a che punto Robin Williams ha influenzato il personaggio stesso e la sua animazione.

“Capitan Uncino” da Le Avventure di Peter Pan
Cresciuto in Corea del Sud, l’animatore e character designer Disney Jin Kim è sempre stato affascinato dai cattivi dei film Disney. Mentre Jin ci insegna a disegnare il “Capitan Uncino” de Le Avventure di Peter Pan, scopriamo che, a causa del suo daltonismo, il suo viaggio in America e il suo lavoro in Disney stavano per essere messi a rischio.

“Mirabel” da Encanto
La story artist di Disney Animation Samantha Vilfort ci insegna a disegnare uno dei nuovi personaggi degli Studios, “Mirabel Madrigal”, dal premiato film di successo Encanto. La sua storia ha una profonda connessione con la volontà di Mirabel nell’essere diversa da tutti gli altri membri della famiglia.

“Simba” da Il Re Leone 
Lo storico animatore Disney Mark Henn ci insegna a disegnare uno dei suoi personaggi preferiti, Il giovane Simba” da Il Re Leone. Attraverso la storia di Mark, impariamo l’importanza di non rinunciare mai ai propri sogni, anche di fronte a un rifiuto.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti