Satyrnet.it

Sigle dei cartoni animati (o anime) plagio Anna dai capelli rossi

Oggi, mentre ascoltavo la canzone di Boney M. Rivers of Babylon mi sono ricordata di una cosa che avevo già notato tempo fa: la somiglianza con la canzone Anna dai capelli rossi.

Mi sono messa alla ricerca di informazioni su questi due brani e la loro somiglianza per saperne un po’ di più e condividere con voi, quello che ho scoperto che è Rivers of Babylon (1978) è a sua volta una cover (non credo si tratti di un plagio perché c’è anche una cover di No Woman, No Cry e in quegli anni era frequente fare cover della qualunque) dei Melodians (1969).

Il brano Anna dai capelli rossi è la sigla dell’anime omonimo, scritto da Luigi Albertelli su musica e arrangiamento di Vince Tempera, famoso per essere stato autore o coautore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta e ottanta, una tra tutte Ufo Robot Goldrake. Lo stesso Vince ha però dichiarato di essersi ispirato all’inno Bandiera rossa.

Fatto sta che sono davvero molto somiglianti e che comunque Anna dai capelli rossi ebbe un successo discografico che lo portò a restare in classifica per quattordici settimane a cavallo tra il 1980 e il 1981 e a essere il 18esimo disco più venduto del 1981.

In questo video potete trovare un confronto tra i due brani:

 

https://youtu.be/-QPaPTv9L9Q

 

 

 

 

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!