Satyrnet.it

Menu

Una serie di sfortunati eventi

A Series Of Unfortunate Events

Una serie di sfortunati eventi (A Series of Unfortunate Events) è un ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler) e illustrato da Brett Helquist. Dopo aver venduto  55 milioni di copie, dai primi tre libri è stato tratto il film Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, e successivamente la serie televisiva prodotta da Netflix.

I romanzi non li ho letti ma ho visto sia il film che la serie Tv. La serie narra le sfortunate vicende dei tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire che, persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del tutore Conte Olaf, personaggio malvagio che vuole impossessarsi del loro patrimonio economico; i ragazzi tentano di fuggire dando inizio a varie peripezie e avventure che li porteranno a scoprire i misteri collegati alla morte dei genitori, grazie al loro impegno e alle loro dalle doti naturali ma anche grazie ai trigemini Pantano, un altro gruppo di orfani che condivide una storia simile alla loro.

La serie

La prima stagione è online su Netflix da venerdì 13 gennaio 2017, e comprende i primi quattro libri della saga, è composta da otto episodi. Nel gennaio 2017 Handler rivelò di essere al lavoro sulla seconda stagione, composta da 10 episodi che copriranno dal quinto al nono libro della serie. Nel marzo 2017 Netflix ha annunciato di aver rinnovato la serie per una seconda stagione, mentre nell’aprile 2017 la serie è rinnovata per una terza stagione, che adatterà i restanti quattro libri della serie. Nel gennaio 2018 Netflix comunica che la data d’uscita della seconda stagione, è prevista per il 30 marzo 2018, e ha ufficializzato l’inizio delle riprese della terza stagione il 5 gennaio. Il 1° febbraio 2018, Neil Patrick Harris (Barney Stinson in How I Met Your Mother) ha annunciato che la terza stagione sarà l’ultima. Il Conte Olaf è interpretato da Neil Patrick Harris, mentre Malina Weissman e Louis Hynes interpreteranno rispettivamente Violet e Klaus.

Il film

Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events) è un film del 2004 diretto da Brad Silberling, basato sui primi tre libri del ciclo di narrativa Una serie di sfortunati eventi.

I tre fratelli Baudelaire sono ragazzi dotati di particolari capacità: Violet, la maggiore, è un’abile inventrice, che trasforma oggetti abbandonati in congegni adatti a quasi ogni occasione; Klaus, ama i libri ed è in grado di ricordare tutto ciò che legge; Sunny, morde le cose. Il film è ambientato in un’ipotetica città simile alla Londra vittoriana, con tecnologie avanzate, adattate allo stile della rivoluzione industriale. Tale tipologia di ambientazione viene chiamata Steampunk. Qui troviamo Jim Carrey nel ruolo del conte Olaf, Emily Browning è Violet Baudelaire, mentre Liam Aiken è Klaus Baudelaire.

Piacevole, divertente e spensierato, le disgrazie che si abbattono sui bambini hanno un qualcosa di tragicomico e surreale. Sembrerebbe per bambini, ma appassiona anche gli adulti, consiglio la visione e attendo con ansia l’uscita delle nuove stagioni. Entrambe i cast, serie TV e Film sono notevoli, Neil Patrick Harris e Jim Carrey entrambe molto convincenti e bravi nel rivestire i panni del versatile e furbo Conte Olaf.

Maria Merola
Latest posts by Maria Merola (see all)

Categories:   Books + Comics, Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!