Satyrnet.it

La seconda edizione di Sbam! Fumetti a Cologno – 7 e 8 maggio 2022

La seconda edizione di Sbam! Fumetti a Cologno si svolgerà il 7 e 8 maggio 2022 nello Spazio La Pieve, piazza San Matteo, Cologno Monzese. 

Che cos’è davvero un fumetto? Come nasce un albo di Diabolik, di Tex o di Charlie Brown? Come si disegna una vignetta? Che differenza c’è tra fumetto e graphic novel? Cos’è una striscia umoristica? Quali sono i ruoli di sceneggiatore, disegnatore, colorista…?

Tante domande su un mondo spesso sconosciuto, che magari rievoca lontani ricordi («Ah sì, ti ricordi quando c’era Paperino?») ma che è invece più vivo e attivo che mai. Sbam! Fumetti a Cologno si rivolge non solo agli appassionati di fumetti, ma soprattutto al “resto del mondo” e propone la sua seconda edizione, sempre nella suggestiva location della Pieve di Cologno Monzese: un grande evento aperto a tutti, ad ingresso libero, dando la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti. Di più: vedere come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.

Il programma prevede stand di editori, di autori, di associazioni di appassionati e di gruppi di autoproduzione, accanto a incontri pubblici con grandi disegnatori, con i quali il pubblico potrà interagire e che mostreranno dal vivo come nasce una tavola a fumetti, con possibilità di firmacopie, autografi e sketch disegnati. Inoltre, per bambini e ragazzi, ci saranno workshop con insegnanti professionisti di manga e di fumetto “tradizionale”, oltre a momenti giocosi con la presenza di veri supereroi e il mini-concorso «Dai un nome al Tapiro di Sbam!».

A fine evento, per concludere in bellezza, la consegna dello Sbam! Award 2022 a un autore particolarmente meritevole selezionato dalla redazione di Sbam!.

Per informazioni: sbamcomics.it/cologno  |  libri@sbamcomics.it

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti