Oggi vi presentiamo la straordinaria creatività di Sara, in arte DeusSYuuki, una cosplayer italiana ventiquattrenne: disegna da che ha memoria, i suoi studi sono sempre stati inerenti all’arte e ora lavora come 3D artist nel mondo dei videogiochi, una delle sue più grandi passioni. Fin da bambina ha sempre amato particolarmente travestirsi, infatti ogni anno per carnevale sceglieva un personaggio di un film o di un cartone animato da interpretare. Quando dieci anni fa scoprì le fiere del fumetto e il cosplay fu subito amore.

Da allora ha realizzato una ventina di personaggi provenienti da anime/manga, videogiochi e anche film Disney. Ha cominciato acquistando i costumi finché, con tanta pratica, non è riuscita a crearli da zero. (Ci vuole pazienza ma penso che noi cosplayer siamo incredibili: un giorno ci svegliamo e ci improvvisiamo attori, sarti, parrucchieri, makeup artist e fabbri!). Sara è affezionata a tutte le sue creazioni ma con alcune in particolare ha un grande legame emotivo: infatti il cosplay le ha fatto conoscere tanti amici e anche il suo compagno di vita che, appassionato di fotografia, é l’autore della maggior parte dei bellissimi scatti che immortalano i suoi lavori.

Quando non veste i panni di un personaggio le piace anche stare “dietro le quinte” del mondo del cosplay editando foto su commissione per altri cosplayer. È una grande soddisfazione per lei contribuire, anche solo in piccola parte, alla felicità di qualcun altro con la sua stessa passione in quanto conosce in prima persona la gioia di vedersi in foto esattamente come il proprio personaggio preferito.

Ci tiene a questo proposito però a dare un consiglio importante ai cosplayer più giovani o alle prime armi:

“negli ultimi anni questa passione é diventata sempre più popolare. È facile paragonarsi ad altri cosplayer e sentirsi in competizione, meno bravi, poco adatti. Ma c’è solo una cosa davvero importante per riuscire in questo hobby: divertirsi! Non c’è niente di più bello di conoscere nuovi amici alle fiere, scambiare due chiacchiere con qualcuno che sta interpretando il tuo stesso personaggio e condividere una risata!”

Per approfondire il talento di Sara vi invitiamo a visitare il suo Profilo Instagram.

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)