Satyrnet.it

Ritorna il “San Giorgio C.se Brick Expo”, l’1 e il 2 ottobre 2022

Torna il San Giorgio C.se Brick Expo in una location da favola al castello di San Giorgio Canavese (TO). L’appuntamento è nel weekend del 1 e 2 ottobre 2022!  Dopo il successo delle precedenti edizioni e due anni di forzata inattività, l’evento organizzato dal gruppo A.F.O.L. (Adult fan of Lego) avrà come location d’eccezione le sale interne del magnifico castello medievale che  diverranno la sede espositiva di incredibili costruzioni originali realizzate con i mattoncini Lego da autori provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 mq di meraviglie per grandi e piccoli.

Dal 2013 a San Giorgio Canavese, in provincia di Torino, si tiene uno dei principali eventi legati ai mattoncini LEGO in Italia: il San Giorgio Canavese Brick Expo! Due giorni all’anno, oltre mille metri quadrati di esposizione di creazioni originali realizzate con i mitici mattoncini. Veicoli, personaggi, diorami di ogni genere: le meravigliose creazioni dei nostri espositori, provenienti da tutta Italia, attirano ogni anno migliaia di visitatori. E dal 2017 l’evento si espande, triplicando addirittura lo spazio a disposizione! 

Inoltre l’ampio parco del castello ospiterà un padiglione dedicato al modellismo statico, con dettagliatissime creazioni che si potrebbero ammirare per ore, e uno dedicato a noti artisti del fumetto, che esporranno le loro opere e saranno a disposizione per incontri con il pubblico.

Ma non è finita qui: sotto le fronde degli alberi del parco troverete anche giochi da tavolo, videogame, tiro con l’arco, un’area gioco per bambini e molto altro!E poi lo spettacolo di danza e cosplay di Eleonora Burzio, il concerto della Cartoon Cover Band Cosplay Dottor Zero, interviste e incontri con autori come Andrea Cavaletto e artisti come il Gruppo 80, creatori del pupazzo Uan di Bim Bum Bam e di moltissimi altri pupazzi televisivi.

Inoltre San Giorgio C.se Brick Expo 2022 vede  la partecipazione straordinaria delle Legioni stellari Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italica Garrison e Ori’Cetar Clan, i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e presenti in tutto il mondo. In compagnia dei propri eroi preferiti, da Darth Vader a Kylo Ren, da Han Solo alla principessa Leia, dai mitici Stormtrooper agli ufficiali imperiali, dai piloti ribelli ai possenti Jedi, i gruppi ufficiali di Star Wars, con i loro magnifici costumi riproducenti in ogni dettaglio quelli usati sul set dei vari film, le Legioni organizzeranno attività speciali e iniziative a carattere beneficio

Chi vorrà potrà poi partecipare alla grande gara di cosplay o ai concorsi di Lego e di disegno per bambini.l’1 e il 2 ottobre al castello di San Giorgio Canavese (TO)!  Come ogni anno, i ragazzi di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (o, se siete all’antica, elementari e medie) sono invitati a partecipare al San Giorgio C.se Brick Expo con le loro creazioni, grazie ai due concorsi a loro dedicati! Per info standisti: sangiorgiocsebrickexpo@gmail.com; per info sulla manifestazione: facebook.com/SanGiorgioBrickExpo/

 

 

Ovviamente, non poteva mancare, domenica 2 ottobre 2022, il Cosplay Contest con tantissimi premi! Proprio per i cosplayer, la manifestazione metterà a disposizione uno spazio (non custodito) adibito a spogliatoio. Inoltre un parcheggio libero senza costi, terminati i parcheggi interni al parco del castello ci sono quelli ovviamente distribuiti nel paese: non ci sono zone blu o altro sono tutti gratuiti. L’ingresso alla manifestazione “Brick Expo” sarà gratuito per chi si preiscrive on-line al Cosplay Contest e, inoltre, per le prime 30 preiscrizioni online è preveisto un buono pasto in omaggio!

PREISCRIZIONI ONLINE:

Per prima cosa, bisogna scaricare la liberatoria, compilarla firmando a mano e inviarla all’indirizzo di posta elettronica gabbiadinimaurizio76@gmail.com indicando vostro nome, personaggio/i interpretato/i e serie e allegando il file della vostra esibizione in formato MP3. Inoltre, si consiglia di portare un immagine di riferimento stampata del proprio personaggio in modo che la giuria possa valutare al meglio il cosplay. Le preiscrizioni online terminano mercoledì 28 settembre 2022 sarà comunque possibile iscriversi il giorno dell’evento direttamente in zona palco dalle 11:30 alle 14:30.

IN PALIO FANTASTICI PREMI PER 10 CATEGORIE:

– Miglior assoluto Brick Expo

– Miglior costume maschile

– Miglior costume femminile

– Miglior armatura

-Miglior Make-UP

– Miglior interpretazione

– Premio simpatia

– Miglior accessorio

– Miglior original

– Miglior gruppo/coppia

REGOLAMENTO COMPLETO CONTEST

I costumi dei cosplayers che parteciperanno al Cosplay Contest possono essere ispirati ad anime, cartooons, libri, comics, fantasy, art book fan art, film, fumetti, giochi di ruolo, original, steampunk, manga, pubblicità, Card Game , telefilm, e videogames.  La Giuria sarà composta da 5 giudici appartenenti al mondo del Cosplay. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle categorie:

– somiglianza globale al personaggio.

– cura dei dettagli.

– interpretazione e fedeltà ai tratti caratteristici del personaggio.

– originalità e valore artistico della performance.

Il voto dei giurati è segreto, inoppugnabile e inappellabile.

– Miglior Videogioco: Cosplay che rappresentano personaggi tratti da videogames, un costume di questa categoria non è escluso che possa vincere anche altre categorie.

– Per quanto riguarda i premi “Miglior maschile” e “Miglior femminile” va considerato il sesso del personaggio cosplay e non di chi lo interpreta e quindi indossa.

– C’è la possibilità che i giudici (se di comune accordo) scelgano di far vincere come gruppo un ulteriore coppia anziché gruppi da tre partecipanti in su.

– È possibile vincere anche con un costume comprato.

ISCRIZIONI.

L’iscrizione è il momento per: 

  • Compilare e firmare la liberatoria necessaria per l’iscrizione. In caso di gruppi la liberatoria deve essere firmata da ciascun componente del gruppo e la responsabilità della correttezza dei dati e compilazione della modulistica è affidata al capo-gruppo. In caso di cosplayers minorenni si richiede la firma da parte di un genitore/tutore.
  • Consegnare le basi per eventuali interpretazioni. Si accettano Pen Drive USB e i formati accettati sono mp3-wav e mp4. Ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e devono essere consegnati già pronti e mixati.
  • Chiedere qualsiasi informazione o spiegazione riguardante lo svolgimento del Contest. Una volta effettuata l’iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata.

IL CONTEST.

L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di sfilata, aiutando anche i cosplayer più ingombranti o con difficoltà di movimento. Sul palco verranno messi a disposizione microfoni per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso, onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

Una volta sul palco, il partecipante sfilerà sulla passerella per mostrarsi alla giuria e procederà ad una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare i seguenti

TEMPI DI ESIBIZIONE: (se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la sfilata)

  • Singoli: fino ad un massimo di 3 minuti
  • Coppie: fino ad un massimo di 3 minuti e 30 secondi.
  • Gruppi fino a 4 persone: fino ad un massimo di 4 minuti.
  • Gruppi da 5 a 10 persone: fino a 5 minuti.
  • Gruppi oltre 10 persone: fino a 6 minuti.

(La giuria può decidere se penalizzare oppure no il cosplayers che sfora i tempi di esibizione)

ATTENZIONE:

  • Non sono ammesse coreografie o performance volgari e contenenti atti osceni.
  • Non sono ammesse su palco armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme libere (chiedere conferma allo staff se si è in dubbio).
  • Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia, odio razziale e che offendano il comune senso del pudore.
  • Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.
  • Vietato sporcare il palco o i dintorni di esso con liquidi, fluidi o solidi che rischiano di compromettere in modo permanente le successive esibizioni o premiazioni.

I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso per problemi di logistica etc.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti