Satyrnet.it

Menu

Ritorno in Matrix?

250616

Era il lontano 2011, quando si parlava sulla rete di due possibili sequel per la trilogia fantascientifica di Matrix: una delle prime bufale a girare sui social per la quale Keanu Reeves avrebbe dichiarato che, durante un pranzo con i Wachowski (erano ancora fratello e sorella, ora due sorelle) nel periodo natalizio, i due fratelli gli avrebbero detto che avevano finito il trattamento per ben due film che lo vedrebbero tornare nei panni di Neo e nel mondo di Matrix. A quanto dice, i fratelli (o fratello e sorella, visto che da allora Larry ha cambiato sesso diventando Lana) avrebbero anche incontrato James Cameron per parlare dei pro e i contro del 3D, con l’intenzione di realizzare qualcosa di mai visto prima. La notizia, allora fu smentita “quasi immediatamente” dal sito Screenrant e dalla stessa Warner.

In queste settimane gira invece, sempre più insistentemente, l’idea di un reboot (e qui i fan potrebbero esplodere nella loro consueta ira funesta!) della saga, proprio come sta succedendo a Predator e Blade Runner e, probabilmente, al più amato Indiana Jones. Joel Silver, produttore della trilogia originale, durante un’intervista al sito Loaded, pur specificando che, al momento, non c’è nulla di concreto e che non esiste alcun progetto nel breve o anche nel medio termine,  ha concluso con la speranza che prima o poi ci possa essere lo spazio per l’operazione (e non stava parlando degli ex fratelli Wachowski ).

Il primo capitolo della saga, datato 1999, era stato un successo clamoroso che ha rilanciato, di fatto, il genere “fantascienza” portandolo verso un pubblico diverso, più ampio rispetto ai soli appassionati. Un trattato di filosofia postmoderna, un’analisi attenta della nostra società digitale, un film meraviglioso ed unico che non ha mai avuto dei sequel degni del capostipite della saga. Dopo Jupiter Ascending e Cloud Atlas, lo spirito creativo delle gemelle Wachowski potrebbe focalizzarsi verso nuovi stimoli e ripercorrere la strada meravigliosa che aveva solcato, correggendo e migliorando alcune scelte. 

 

 

Gianluca Falletta

Categories:   Articoli, Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!