Satyrnet.it

Ritorna Cartoon Club & RiminiComix dall’11 al 17 luglio 2022

Il Festival internazionale di fumetto e cinema d’animazione Cartoon Club si svolgerà, a Rimini dall’11 al 17 luglio 2022: un appuntamento con più anime che racchiude: Cinema d’animazione, fumetto, la mostra mercato RiminiComix la Rimini Cosplay Convention e molto altro…mostre, incontri, laboratori, masterclass e spettacoli.    

 Il 25 marzo 2022, il Comune di Rimini, sul sito istituzionale, ha dichiarato:

È ormai una tradizione molto attesa da parte di riminesi e migliaia di persone che arrivano da tutta Italia per partecipare a una vera e propria festa dedicata all’animazione, al fumetto e pop culture. Le date 2022 vedranno il centro storica, dall’11 al 17 luglio diventare una fucina creativa grazie alle proiezioni, agli spettacoli, ai laboratori, alle mostre allestite nel Museo della città e negli altri spazi che questo festival riesce a colorare. Inserita nel festival Cartoon Club, e altrettanto imperdibile è la tradizionale mostra mercato del fumetto RiminiComix, in piazzale Fellini dal 14 al 17 luglio, giunta alla venticinquesima edizione, con il suo inscindibile corollario di eventi musicali, di incontri con gli autori e della cosplay convention più amata d’Italia.

Sabrina Zanetti direttore artistico di Cartoon Club, ha dichiarato:

“… Cartoon Club con le sue proiezioni, con la mostra-mercato e i suoi tanti ospiti, nella sua connotazione di festival diffuso è divenuto un elemento identitario del territorio, posizionandosi di diritto tra i grandi eventi della città e dell’estate italiana.  La forza del progetto Joy fortificherà l’insieme delle iniziative e incrementerà la notorietà di Rimini, non solo come destinazione balneare, ma anche culturale e soprattutto esperienziale, in grado di rispondere pienamente alle esigenze sia del pubblico di settore sia del turista moderno, in grado di richiamare appassionati da tutto il Paese”.

RiminiComix 2022: la mostra-mercato più cool dell’estate scalda dunque i motori nel tradizionale spazio di piazzale Fellini, nel cuore di Marina centro a Rimini: l’ingresso, come sempre, è gratuito! All’interno fumetti, collezionismo, gadget, merchandising. Quest’anno l’area Fumetto si rinnova con un nuovo direttore artistico, Alberto Brambilla, e nuove proposte: più autori, doppiatori, editori, incontri, spettacoli. RiminiComix è organizzata dal 1997 da Acli Arte e Spettacolo, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.  La 25° mostra mercato RiminiComix è parte di un evento più ampio: il Festival internazionale di fumetto e cinema d’animazione Cartoon Club, che quest’anno festeggia la sua 38° edizione, e coinvolge più location in tutta la città e territori limitrofi.
 
Dal 1997, Riminicomix è organizzata da Acli Arte e Spettacolo, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.  Per qualsiasi informazione sull’edizione 2022 di Rimini-comix, si può contattare Alberto Brambilla, direttore artistico dell’evento (organizzazione@rimini-comix.it) e Valentina Grazia, segreteria logistica e amministrativa (amministrazione@rimini-comix.it).

 

 

La grande novità 2022 è collaborazione tra Cartoon Club e Joy Riminiil nuovo grande evento dedicato ai games e alla pop culture, presso i padiglioni della Fiera di Rimini. Un contenitore originale, creato in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group) e Fandango Club Creators, capace di ospitare e proporre tra i padiglioni della Fiera di Rimini e in continuità con le attività di Cartoon Club in piazzale Federico Fellini e nelle altre location della città, tornei eSports, nuove proposte di videogioco, sperimentazioni di giochi da tavolo, incontri con personaggi, influencer, youtuber, autori, doppiatori, disegnatori. 

Come negli anni passati, anche nel 2022 RiminiComix ospiterà Alfredo Castelli, fumettista noto al grande pubblico come creatore di Martin Mystère ma autore di molti altri personaggi e collaboratore di molte testate amate dal pubblico: da Diabolik a Zagor, dal Corriere dei Ragazzi al Giornalino. Quella di Alfredo Castelli è letteralmente una vita dedicata al fumetto: il suo lavoro in questo campo inizia a soli diciotto anni e (fortunatamente) non accenna a fermarsi. In questi decenni ci ha regalato decine di personaggi e di opere che spaziano dai fumetti ai saggi, ma è stato anche autore televisivo, creatore di spot pubblicitari, sceneggiatore cinematografico, giornalista, saggista e storico del fumetto. Il 2022 è un anno speciale per Alfredo Castelli perché il suo Omino Bufo compie 50 anni: 50 anni di un personaggio folle, dissacrante, orribilmente meraviglioso. L’Omino Bufo è disegnato volutamente malissimo e altrettanto volutamente dice cose che non fanno ridere, ma è contornato di personaggi che ridono alle sue battute, come in una commedia da televisione spazzatura. RiminiComix 2022 sarà l’occasione per sentire dalla viva voce di Alfredo Castelli come è nato il personaggio dell’Omino Bufo, cosa ha portato alle scelte estetica e comunicativa estreme che lo caratterizzano e che sono state apripista di tanti personaggi che hanno seguito questa linea. Dunque è impossibile  incontrare Alfredo Castelli e il suo Omino Bufo a RiminiComix 2022 dal 14 al 17 luglio nella storica location di parco Federico Fellini a Rimini!

Il manifesto dell’edizione 2022 è dedicato a Diabolik ed Eva Kant ed è stato realizzato dalle Diabolike Giulia Massaglia e Stefania Caretta, a loro, uniche disegnatrici ad aver lavorato sulla serie dal 1963 a oggi e autrici dello speciale Grande Diabolik di aprile 2022, e all’importanza delle figure femminili per il successo di Diabolik, sarà dedicata durante Cartoon Club una mostra al Museo della Città “Luigi Tonini”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina. A Diabolik saranno dedicati degli incontri con gli autori e un inedito “concerto disegnato” nella Corte degli Agostiniani, in cui un’orchestra suonerà dal vivo musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegneranno dal vivo su un maxischermo scenografico.

CALENDARIO EVENTI

A partire dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte, Rimini offrirà un’esperienza a 360 gradi, dove ognuno potrà vivere le proprie passioni. Il Festival è diffuso nei luoghi più suggestivi della città di Rimini.

11- 17 luglio CENTRO STORICO (ingresso gratuito)

  • 11-17 – Museo della Città: laboratori, masterclass e progetti speciali
  • 15-17 – Corte degli Agostiniani: film di lungometraggio e premiazioni
  • 14-17 – Piazza sull’acqua (Parco Marecchia- San Giuliano mare): nuovo villaggio dedicato a bambini e famiglie con animazione, eventi e proiezioni
  • 11-31 – Museo della città / Galleria d’arte Augeo Art Space: mostre espositive
  • 11-17 – Sala Sant’Agostino: Progetto Super@bility – Arte e disabilità

14 – 17 luglio PIAZZALE FEDERICO FELLINI – MARINA CENTRO (ingresso gratuito)

  • RiminiComix, la tradizionale mostra mercato del fumettocon editori, collezionisti, fumetterie, merchandising, Self area e artist alley
  • Rimini Cosplay Convention, il gruppo Epicos, leader nell’organizzazione dei cosplay contest assicura gare, divertimento, con ospiti, concerti Kpop e molto altro
  • Incontri con gli autori, le voci più significative del modo del fumetto e dei cartoon si ritrovano a dibattere con il pubblico nella cornice nella palazzina del Turismo

15 – 17 luglio FIERA DI RIMINI (ingresso a pagamento)

  • Joy Rimini, il nuovo grande evento dedicato ai games, fumetto e pop culture. Un contenitore originale capace di ospitare e proporre tornei eSports, nuove proposte di videogioco, sperimentazioni di giochi da tavolo, incontri con personaggi, influencer, youtuber, autori, doppiatori, disegnatori. 

Per info: cartoonclubrimini.com  |  cartoonclubrimini.com/riminicomix  | joyrimini.com

La fiera del fumetto estiva per eccellenza torna anche quest’anno Epicos è orgogliosa di poterne far parte! Preparate i migliori cosplay perché ci saranno ben tre contest cosplay diversi inseriti in un programma di palco unico con incontri con i cosplayer più influenti del territorio nazionale e non. 
 

 VENERDì 15 LUGLIO

JAPAN COSPLAY CONTEST, un Cosplay contest interamente dedicato alla cultura giapponese. Un contest diverso dal solito in cui la giuria sarà proprio il pubblico! I concorrenti si sfideranno 1 contro 1 e ogni esibizione verrà valutata tramite un applausometro. Chi riuscirà ad incendiare di più la folla passerà al turno successivo e così via fino alla proclamazione del vincitore! Non è necessaria l’esibizione

 

 SABATO 16 LUGLIO

EPIC COSPLAY CONTEST, un Contest dedicato a tutte le categorie di cosplay. Un contest fresco all’insegna della leggerezza e dell’allegria dove non prendersi troppo sul serio e portare la propria passione in una delle manifestazioni più grandi d’Italia. Saranno messi in palio i premi per il “Primo Classificato”, il Miglior Gruppo e il “Best Trash  (simpatia senza vergogna!)”

 

DOMENICA 17 LUGLIO

COSPLAY ITALIAN CUP, il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Sarà compito della giuria decretare: 1° Classificato; 2° Classificato; Miglior Gruppo; Miglior Interpretazione: Premio cosplay Kids. Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! 

 

Per partecipare, prima di tutto è necessario compilare la liberatoria al seguente link:  epicos.it/liberatoria/ (Attenzione, non vale come iscrizione!). La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata direttamente durante l’evento, presso l’apposita postazione nei pressi del palco. L’iscrizione è il momento per consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; compilare la liberatoria necessaria per l’iscrizione; consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono esclusivamente pen-drive USB e schede SD). Il contest inizierà nel pomeriggio: l’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). 

Tutte le info sul regolamento sono disponibili all’indirizzo: epicos.it/regolamento-cosplay-contest; tutte le info sui Cosplay Contest di Cartoon Club & RiminiComix 2022 sono disponibili all’indirizzo: facebook.com/events/303290701974591.

 

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti