CorriereNerd.it

Regine, draghi e guerrieri, la guida non ufficiale a Game of Thrones

Regine, draghi e guerrieri, la guida non ufficiale a Game of Thrones, di Elena Romanello ed edito da Ultralit edizioni, ci porta nel magico continente di Westeros, alla scoperta della ricca narrazione della saga di Game of Thrones

Un mondo immaginario. Personaggi fantastici. Una lingua inventata. Un pubblico reale, ampio e internazionale. Nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, la serie Game of Thrones (Il trono di spade) in otto stagioni ha conquistato pubblici diversi e lontani, registrando ascolti record e generando un fandom straordinariamente attivo. La serie, che detiene il primato di programma televisivo più piratato al mondo, ha vinto 59 Premi Emmy su 160 nomination totali. Ma soprattutto, Game of Thrones ha di fatto cambiato il modo di narrare le storie in TV, proponendo una nuova percezione del genere fantasy, da tanti ancora considerato di nicchia. Fenomeno letterario e televisivo, di fandom e di costume, la serie viene per la prima volta indagata e illustrata in una guida non ufficiale, che esplora nei dettagli e da più punti di vista il suo universo, le figure che lo abitano, gli intrighi politici, economici e religiosi, le dinamiche sociali. Il manuale completo per immergersi nei vari regni, scoprire i loro segreti e rivedere con occhi nuovi tutte le stagioni della mitica serie.

Elena Romanello, torinese, nerd e appassionata di fantasy e di serie TV, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.
Nella sua  attività di scrittura sulla cultura nerd non poteva non occuparsi della saga di Game of Thrones e, con questo suo scritto “Regine, draghi e guerrieri” ci ha condotti in un bel viaggio per Westeros prendendo in considerazione non solo le otto stagioni della serie tv ma anche gli altri libri di Martin, contestualizzandoli in precedenti opere della letteratura fantasy, del cinema e soprattutto della televisione. L’autrice ha apprezzato in particolare tre aspetti della saga di Martin: la costruzione narrativa di un mondo complesso con richiami a varie epoche storiche della vita reale; i personaggi, dove nessuno è un eroe assoluto, e i colpi di scena.  Come lei stessa ha dichiarato:

non sono molte le serie che hanno cambiato la televisione, Twin PeaksX-FilesLostBuffy, ma credo che a questa galleria bisogna aggiungere Game of Thrones.

La casata preferita di Elena Romanello, quella Stark, di cui ama in particolare Arya in cui ha ritrovato “una Lady Oscar in erba più spietata”. Sempre creando un paragone con il capolavoro di Riyoko Ikeda, l’autrice ha avuto il timore di una vera e propria ecatombe, avvenuto solo parzialmente. Ora, Elena è in attesa, come tutti i fan della saga, dei nuovi libri e dei vari spin.off televisivi in programma per i prossimi anni … magari tornerà a farci esplorare con arguzia, ironia e senso critico l’universo fantasy di Martin!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!