Satyrnet.it

Reboot di Streghe…senza streghe originali

Sul sito Entertainment Weekly leggiamo che la CW ha ordinato il pilot per la serie reboot di Streghe: “E’ in arrivo un reboot intenso, divertente e femminista della serie tv StregheLo show sarà incentrato su tre sorelle, che abitano in città universitaria, e scoprono all’improvviso di essere streghe. Tra sconfiggere demoni sovrannaturali, abbattere il patriarcato e mantenere i rapporti con la famiglia, il lavoro di una strega non finisce mai“.

Già da  qui si può notare che più che della serie Streghe che abbiamo visto noi, è sottile il filo che potrebbe far scivolare la serie verso qualcosa di profondamente diverso da quello che siamo abituati a vedere. La parola “città universitaria”mi ricollega un po’ al film del 1996 “Giovani Streghe”.

Se le protagoniste fossero rimaste, come si era detto, le stesse, avrei gradito molto di più, ma a quanto pare, non vedremo più Piper, Phebe e Paige e ovviamente Prue. Questo potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio, perché, sebbene datata, la serie è ancora molto amata e se possiamo dire, attuale. Le Halliwell sono le attrici che le hanno interpretate, solo legate da un legame indissolubile.

Holly Marie Combs, l’attrice che interpretò Piper Halliwell, inizialmente neutrale ha poi espresso il proprio dissenso attraverso una serie di Tweet poco diplomatici. A farla breve, non ha ben digerito il fatto che il network sfrutti un duro lavoro degli scrittori, cast, regia e attrici, escludendo chi ha fatto di quella serie “la serie”. Insomma è come partire dall’ultima curva di una corsa già iniziata. Sicuramente è molto più facile basarsi su qualcosa di già pronto e conosciuto, anche se il rischio flop è sempre dietro l’angolo. Per la Combs, appunto tutto ciò significa solo approfittarsi di un marchio celebre come quello di Streghe, senza onorare l’eredità di chi per quel successo ha lavorato tanti anni.

Al momento non ci resta che attendere la stesura del pilot, a cura di Jessica O’Toole e Amy Rardin, e vedere se, effettivamente,  questo reboot riuscirà a essere prodotto.

Trama di Streghe 

Streghe (Charmed) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, andata in onda tra la fine degli anni novanta e la prima metà degli anni 2000. Più precisamente è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2006 sul canale The WB, mentre in Italia dal 1999 al 2006 su Rai 2.

Protagoniste della storia sono le sorelle Halliwell, Prue, Piper e Phoebe, interpretate rispettivamente da Shannen Doherty, Holly Marie Combs e Alyssa Milano. A partire dalla quarta stagione, in seguito all’abbandono della Doherty e alla conseguente morte di Prue, vi è l’entrata in scena della sorellastra delle Halliwell, Paige (impersonata da Rose McGowan), grazie alla quale viene ricomposto il Potere del Trio. Tutte le sorelle possiedono dei poteri sovrannaturali e hanno la difficile missione di sconfiggere le forze del Male, proteggendo i deboli e gli innocenti e facendo così trionfare il Bene.

Considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre, è stata trasmessa in ben 55 paesi. Nel 2006, al termine delle otto stagioni complessive, le è stato conferito il premio Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva della storia con tutte protagoniste femminili. Tra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti vi è anche un BAFTA Awards per l’eccellenza televisiva al noto produttore esecutivo Aaron Spelling. Nel 2010 il quotidiano online The Huffington Post ha inserito Streghe nella top ten delle più grandi serie televisive fantasy di tutti i tempi. È inoltre il quinto telefilm statunitense più visto nel ventennio 1991-2011 in Italia.

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti