Satyrnet.it

Premio Sergio Bonelli: annunciata la Giuria

Cartoons on the Bay, International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms, rafforza il suo format che ormai dal 2009 vede il festival come luogo di interconnessione tra cartone animato, videogiochi e fumetti e si appresta a celebrare la prima edizione del Premio Sergio Bonelli, nato in collaborazione con la prima casa editrice italiana di fumetti per promuovere il miglior prodotto audiovisivo crossmediale ispirato a un fumetto o tratto da un fumetto. Il  Premio Sergio Bonelli sarà assegnato nel corso del festival dell’animazione e delle arti visive crossmediali di Rai Com a partire dall’edizione che si svolgerà a Pescara dall’1 al 5 giugno 2022.

Finalmente è stata annunciata ufficialmente la giuria che sceglierà il vincitore che sarà premiato in occasione dell’edizione estiva di COTB: il team sarà composto da Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay; Davide Bonelli, figlio di Sergio Bonelli e patron della stessa casa editrice; Michele Masiero, Direttore Editoriale della Sergio Bonelli Editore; Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai; Maurizio Imbriale, Vice Direttore di RaiPlay e Digital. La giuria assegnerà ogni anno un riconoscimento pensato per molteplici categorie tra cui Personaggio dell’annoMiglior prodotto creativo tratto da fumetto o ispirato a un fumettoMiglior fumetto. Le scelte della giuria guarderanno al completo panorama delle proposte artistiche, audiovisive e crossmediali tra le quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, film, videogiochi, serie TV, fumetti, cartoni animati, videoclip musicali, spot pubblicitari, spettacoli teatrali e di strada che mostrino nel proprio DNA l’ispirazione dalla nona arte.

Il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi, ha detto: 

«Sono felice di questa iniziativa che rafforza l’attenzione di Cartoons on the Bay nei confronti del medium fumetto e di tutte le sue potenzialità nel dialogo con gli altri media …e sono orgoglioso che ciò avvenga attraverso la nascita di un premio intitolato a colui che ha fatto la storia del fumetto in Italia».

Il direttore generale della Sergio Bonelli Editore, Davide Bonelli, ha invece dichiarato: 

«La proposta da parte degli amici di Rai di un Premio intitolato a mio padre ci ha trovato tutti molto emozionati. Un’iniziativa, a dieci anni dalla sua scomparsa, che reca il giusto tributo a una figura così importante per il mondo del fumetto e dell’intrattenimento legato all’immagine. In questo 2021, così carico di tanti ricordi ed emozioni per la Casa editrice, si aggiunge così anche la prima edizione del Premio Sergio Bonelli; un appuntamento che ci auguriamo possa coinvolgere splendide creatività e voci autoriali.».

Per la realizzazione del progetto materico del premio, Rai Com indice in questi giorni un contest che vedrà protagoniste le università italiane e tutte le più importanti scuole superiori di arti grafiche.

Giovanna Mariani

Giovanna Mariani

Mi chiamo Giovanna, sono sposata ed ho procreato due strani individui, Matteo e Giulia. Ho moltissimi interessi che – fortunatamente per loro!! - condivido con i miei figli, animazione, cinema, manga, fumetti, serie tv, giochi in scatola e games; queste passioni ci hanno portato ad incontrare il magico mondo del cosplay, che unito alla passione per l’epica saga di Star Wars mi ha fatto ritrovare in casa due copie formato ridotto di Anakin Skywarker e Rey.
Vedremo quanto durerà questa condivisione di interessi, mia figlia una volta mi ha spiegato che ci sono più tipi di madri: le "oppressivo-perfettine, le "fai quello che vuoi basta che non mi rompi le scatole", le "normo-mamme" poi ci sono io. Chissà cosa voleva dire? Forse che non rientro in nessuna di queste fattispecie...

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!