Satyrnet.it
Centro Commerciale Pop in the Shops

Fumetti in Galleria: Pop in the Shops

Nel weekend del 15 e 16 ottobre 2022, vicino a Milano, più precisamente nel centro commerciale Galleria Borromea, a Peschiera Borromeo, ha avuto luogo un evento chiamato Fumetti in Galleria, parte del festival Pop in the Shops. La parte organizzativa era in mano a K-ble Jungle per quanto riguarda ospiti ed eventi, e ad Arte Zeta Studio per le mostre e l’allestimento del mercato a tema.

Riduttivo chiamarlo Fumetti in Galleria, l’evento includeva concerti, momenti dedicati al cosplay, illustratori, mostre d’arte… ma andiamo ad approfondire intanto il programma che si è svolto sul palco.

Illustratori a Pop in the Shop
Il pubblico ammira gli illustratori al lavoro. Foto di Davide di Spazio Sigle

Pop in the Shops

I contenuti ruotavano attorno ai tre mondi che sono importanti per questo tipo di eventi: illustrazioni, musica e cosplay. Per quanto riguarda la musica DJ Shiru ha fatto da filo conduttore ad una serie di momenti musicali con ospiti quali ad esempio Masayume Berry  e Linx Linch (cantanti giapponesi in stile idol). Notevole la performance di LaDani, che riarrangia sigle dei cartoni animati ‘70-‘80, sul pianoforte. Interpretazioni frizzanti e coinvolgenti.

Il mondo del cosplay è stato sintonizzato su personaggi noti al grande pubblico, come Lupin III e Sailor Moon, che hanno proposto spettacoli a tema molto apprezzati. Il cosplay ha colorato il centro commerciale anche con nuovi personaggi come quelli provenienti dal videogioco, robottoni e anime giapponesi di recente produzione.

DJ Shiru e idol sul palco del centro commerciale
DJ Shiru e Masayume Berry sul palco di Galleria Borromea

La location

Il centro commerciale si è rivelato una scelta vincente sotto molti punti di vista, anche se qualche lato negativo c’è, date le caratteristiche della location. Buono per cosplayer ed artisti avere bagni puliti ed in ordine, vari punti ristoro con diversi tipi di cibo ed un ambiente spazioso e pulito. Bello anche il fatto di esporre al mondo nerd e otaku famiglie e ragazzi che alle normali fiere del fumetto non ci vanno. Di negativo il fatto che, essendo in un ambiente che ha come scopo primario altro che l’intrattenimento, i volumi di concerti e spettacoli devono essere per forza di cose ridotti.

Mostra di quadri a Pop in the Shops
Una mostra di arte ispirata agli anime al centro commerciale

La mostra di quadri a tema anime e manga si è sviluppata lungo i corridoi del centro, spaziosi e luminosi, ed ha attirato appassionati e curiosi da tutta la provincia. Passeggiare ed ammirare i quadri, il mercatino con i suoi fumetti nuovi e rari, i modellini di personaggi anime o Lego, ha offerto un weekend diverso dal solito ma molto interessante. Tra gli illustratori presenti citiamo Alice Pasotti (piacerebbe a Tim Burton), Sephiri Ikari, Murphy Wallflower e Dalis con i suoi ricami.

Galleria Borromea

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]