Satyrnet.it

Menu

Piccolo manuale per influencer di Claudia Di Fabio

Piccolo manuale per influencer è un libro di Claudia Di Fabio, pubblicato da Maggioli Editore nella collana Digital Generation, è un utile strumento per comprendere meglio il mondo delle nuove star del web e le opportunità anche professionali che possono essere colte. Se anche voi volete diventare come Chiara Ferragni, questo è il manuale che fa per voi!

Da bizzarri soggetti ansiosi di mostrarsi in un tripudio di selfie, gli influencer hanno acquisito una riconoscibilità che si collega con il loro valore e la loro spendibilità sul mercato: si tratta di igers, blogger, youtuber e creator che “vivono” grazie alla propria social influence attraverso la connessione con il proprio pubblico. L’influencer è dunque una figura professionale nuova, con competenze distintive e vere e proprie “regole di ingaggio”, sia con i propri fan che con le aziende che intendono usarne la visibilità per promuovere prodotti o servizi. Questo testo traccia un percorso composto da teoria, consigli pratici ed esempi sia italiani che internazionali, individua le linee guida essenziali per comprendere come avvicinarsi al mondo degli influencer e definire un modello da applicare a sé stessi, a un prodotto o a un brand, analizza le opportunità anche professionali che i nuovi media mettono a disposizione.

Claudia Di Fabio, laureata in Giurisprudenza e in Scienze della comunicazione si occupa attivamente di web e digital marketing dal 2002. Dal 2010 è docente di Digital Marketing presso l’Istituto Europeo di Design e ha tenuto corsi di Storytelling per i nuovi media (esperimenti di micro narrazioni). La sua esperienza con realtà come Telecom, Sky, Viacom, Rai, Unicef e molte altre le ha permesso di unire la passione per i social media e il linguaggio della rete con l’organizzazione e l’ideazione pratica di campagne comunicative aziendali e istituzionali.

 

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!