Satyrnet.it

Pianeti e ricordi di Wang Weilian

Pianeti e ricordi di Wang Weilian, uno dei maggiori esponenti della letteratura cinese nella categoria giovani scrittori nati negli Anni ’80, è la nuova opera pubblicata in Italia da Fiori d’Asia Editrice con la traduzione di Fiori Picco. Pagine in cui meduse urbane invadono la spiaggia; viste da vicino sono una distesa di bottiglie di plastica. Il mare è inquinato e le balene muoiono alla deriva. Il problema ecologico influisce sulla vita degli esseri umani che non accettano i cambiamenti e sono disorientati. Robot provenienti da altri pianeti cercano di recuperare la Terra dalla catastrofe ambientale e utilizzano gli umani come cavie sperimentali. I rapporti universali e i sentimenti diventano una necessità per la sopravvivenza, così come la speranza di avere contatti con l’aldilà. Realtà e finzione si mescolano e le persone diventano virtuali scomparendo nel nulla.

Fiori Picco ha commentato:

“Pianeti e ricordi è una raccolta di sei racconti proiettati nel futuro e incentrati su varie tematiche tra cui il destino del Pianeta, dell’ambiente e dei suoi abitanti, l’ansia di essere osservati e controllati da altre civiltà, l’esplorazione di mondi paralleli dove l’umanità viene sostituita in parte o del tutto dalla robotica.  Restano i sentimenti tipici degli esseri umani-terrestri. Il genere letterario dell’autore oscilla tra il realismo, la fantascienza e il distopico, con una particolare attenzione al dolore, al desiderio e all’impotenza dell’uomo che non può risolvere solo con la tecnologia la sua condizione. Il futuro è incerto, il domani è una supposizione, e l’immaginazione è ancora una prerogativa della realtà attuale”.

Wang Weilian è uno dei maggiori esponenti della letteratura cinese nella categoria giovani scrittori nati negli Anni ’80. Ha conseguito il dottorato in Letteratura Moderna e Contemporanea, è rettore del Dipartimento di Scrittura Creativa dell’Università Sun Yat-sen ed è professore onorario di filologia presso l’Università di Lingue Straniere della Provincia del Guangdong. Tradotto in varie lingue e vincitore di numerosi premi letterari, in Italia ha pubblicato il racconto L’alter ego che fa parte della raccolta Realtà e Mistero nei racconti del Guangdong. In Cina si distingue per il suo stile innovativo.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!