Satyrnet.it

Pellicano Festival Fantasy, 3 e 4 settembre 2022

Il Pellicano Festival Fantasy torna finalmente il prossimo 3 e 4 settembre 2022 con un’edizione “weekend” forte del successo incredibile della ONe SHoT 2021.  Sarà dunque una giornata epocale da festeggiare tutti insieme, finalmente, all’area aperta! Tutti i fotografi e i cosplayer, associazioni ludiche, artigiani fantasy e appassionati, sono invitati nella splendida cornice del Parco di Villa Altieri, il seicentesco giardino a Oriolo Romano (VT) che si trasformerà nel regno del fantastico popolato da maghi, elfi, cavalieri, fate ed orchi.

Il Pellicano Festival Fantasy nasce per iniziativa di un gruppo di persone che portano avanti la volontà di valorizzare all’interno del centro storico dell’abitato rinascimentale di Oriolo Romano il mondo del cosplay, ovvero la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire, e più in generale del fantasy, un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

In questo “anno della vera ripartenza”, l’organizzazione dell’evento non vuole rinunciare all’opportunità di incontro con tutti gli appassionati laziali e non solo: infatti, il format Pellicano Festival Fantasy nasce con l’intento di offrire nel Lazio una nuova manifestazione che riunisca comics, animazione, videogiochi, giochi tradizionali e narrativa di settore.

L’evento si aprirà alle 10 del sabato mattina e si concluderà nella serata della domenica. L’esposizione e tutti gli eventi sono stati concepiti per mettere anche gli adulti a loro agio. A Pellicano Festival Fantasy lo svago diventa un’opportunità di socializzazione, un modo di incontrare le persone perché l’intrattenimento può essere condiviso e una console multimediale si può trasformare in un nuovo strumento di interazione. Ad accompagnarci per mano alla scoperta del mondo del fumetto, animazione e Games, un lungo elenco di aziende e associazioni che presenteranno i loro prodotti e le loro attività. Nell’area entertainment, il pubblico potrà cimentarsi ad esempio con brevi lezioni di scherma antica, grazie alla presenza di schermidori professionisti. Non mancheranno le sfilate dei Cosplayers, ovvero giovani e adulti trasformati in tutto per tutto in eroi dei manga giapponesi e non solo.

Madrina dell’evento sarà Maria Merola, in arte Ruby Roundhouse Cosplay, giudice internazionale della Rebel Legion e cosplayer eccezionale con tantissimi anni d’esperienza e più dii 50 costumi realizzati. A condurre il tanto atteso Cosplay Content e tutte le iniziative dell’evento sarà la talentuosa cosplayer e “sirena” Giulia Red Tacchi con la direzione artistica di Alessandra Angelini e Gianluca Falletta.

Il programma di Pellicano Festival Fantasy 2022 si sta delineando con la partecipazione attività delle associazioni e degli enti coinvolti, l’organizzazione è a totale disposizione degli invitati per creare un palinsesto di iniziative culturali di vario genere. Ad esempio, nel parco si celebrerà un tributo speciale alla saga di Harry Potter con tante attività in collaborazione con l’Associazione Giratempo di Bracciano: l’associazione, attiva dal 2017, organizza e cura eventi ludici e culturali a tema, ispirati al mondo del cinema, tv, cartoon e fumetti, coinvolgendo adulti e bambini in avventure straordinarie.  

Tra gli Ospiti confermati c’è Giuseppe Reda che si esibirà, insieme Giulia Red in session estemporanee e Arianna Palumbo, geniale cosplayer che ha partecipato alla scorsa edizione di “Lo show dei record” ottenendo il Guiness World Record per “le ali meccaniche più ampie su un costume da cosplayer.

Sabato 3 settembre sono stati convocati sul palco di Oriolo Romano il talentuoso Claudio Bastoni e la Cavalli a Dondolo cartooncoverband che concluderà la serata con una sua performance live. Sempre sabato, guest star è Mirko Cannella, doppiatore di Rio ne “La Casa di Carta”. In ambito di produzione letterarie ci sarà l’incontro di Ornella De Lullo e Francesca Gai, rispettivamente autrice e illustratrice di “Cyberpunkers“, una galleria di immagini dedicate al mondo del Giappone e dei manga. Inoltre sarà presente Francesco Pellegrini, giovane autore romane che presenterà il suo romanzo di Fantascienza “La Ragazza Spaziale“.  Infinte non può mancare il djset dal vivo del mitico DJ Bomber, alias Alessandro Ceccoli che concluderà  l’imperdibile quiz show dal vivo dei Raiders of The Lost ’80!

Tra gli eventi confermati per la domenica 4 settembre, Valentino Notari presenterà il suo Romanzo Cosplay Girl; il live di Francesca, alias Fiore di Luna e la Tavola rotonda “Cosplay & Talent” moderata da Giorgio Clementelli, Regista della diretta dalla Casa del Grande Fratello con Arianna Palumbo (Lo Show dei Record) e Gianluca Falletta (Italia’s Got Talent).

Naturalmente, come appuntamento più atteso della giornata, il Cosplay Contest presentato da Giulia Red Tacchi e da Gianluca Falletta, il papà del Cosplay italiano con tanti ospiti e una giuria davvero eccezionale!

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti che man mano saranno rivelati, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: pellicanofestival.it

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti