Satyrnet.it

Menu

Parallelo tra Stranger Things ed Elfen Lied

4118bc185081d7b9ff5160dc6e5304cbaab081a7

Stranger Things è una serie fantascientifica americana andata in onda su Netflix a luglio del 2016. Si tratta di una serie ambientata negli anni 80 con protagonisti quattro bambini “umani” e una bambina un po’ particolare, dotata di poteri paranormali. Molte sono le citazioni e gli omaggi ai classici del cinema e alla narrativa fantastica e molto se ne è già parlato.

1031269-desktop-wallpaper-elfen-lied-h1031269-anime-manga

Sicuramente non era intenzione dei due autori Matt e Ross Duffer citare anche Elfen Lied ma a me Eleven ricorda molto Lucy/Nyu  a partire dagli esperimenti a cui vengono sottoposte fino ad arrivare ai poteri paranormali.  Entrambe braccate dagli uomini del centro di ricerca, in entrambe c’è la presenza di un padre (inteso come figura paterna, non come padre biologico) che non ha interessi nei confronti della sofferenza e dell’amore che le ragazze hanno nei suoi confronti. Sicuramente Lucy è molto più violenta e aggressiva di Eleven, ma entrambe hanno sofferto la completa assenza dell’amore di una famiglia e di affetti, come l’amicizia. Ovviamente le mie sono solo congetture, ma oltre alla visione classica e già citata dai Duffer,ossia i riferimenti a  E.T. l’extra-terrestre, Stand by Me – Ricordo di un’estate, I Goonies, La cosaNightmare – Dal profondo della notte, ho voluto fantasticare e vedere oltre e probabilmente gli autori non sanno nemmeno dell’esistenza del manga Elfen Lied.

Stranger Things è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Matt e Ross Duffer e prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment per la piattaforma di streaming Netflix. Ambientata negli anni ottanta in una fittizia piccola città dell’Indiana, è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all’apparizione di una ragazza dotata di poteri telecinetici fuggita da un laboratorio segreto. La prima stagione è stata pubblicata su Netflix il 15 luglio 2016, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. Una seconda è prevista per il 2017. [Fonte Wikipedia].

Elfen Lied (エルフェンリート Erufen Rīto) è un manga di Lynn Okamoto da cui è stato tratto un anime televisivo, sotto la direzione di Mamoru Kanbe. La storia ruota intorno a Lucy, una mutante diclonius fuggita da un laboratorio e successivamente accolta da una famiglia composta da Kōta e la cugina Yuka, che si prenderanno cura di lei. [Fonte Wikipedia] Per acquistare il cofanetto di Elfen Lied potete cliccare qui: Elfen Lied Collectors Edition (with OVA) – Limited Edition Metal Case [Blu-ray] [Edizione: Regno Unito]

 

Maria Merola
Latest posts by Maria Merola (see all)

Categories:   AULAMANGA, Cinema & Tv

Comments

  • Posted: 16 Luglio 2019 18:18

    Chicco

    Da profano ho appena iniziato la serie ma già dal primo episodio (attualmente mentre scrivo sono al terzo) ho visto subito una connessione tra con Elfen Lied, anime che ho visto anni fa e che ho tutt'ora in DVD. I fatti questo articolo lho trovato proprio cercando similitudini tra il telefilm e l'anime.

 

 

No, thanks!